Da quando è diventato Commissario Tecnico della Nazionale italiana di calcio, Roberto Mancini non smette di sorprendere con le sue convocazioni. L’allenatore di Jesi, infatti, continua a sperimentare, inserendo spesso nel clan azzurro giovani esordienti per testarne non solo le qualità tecniche, ma anche la personalità affinché possano meritarsi la conferma, diventando le basi su cui fondare il nuovo corso dell’Italia.
Anche in quest’occasione, in vista dei prossimi impegni con gli Stati Uniti in amichevole e con il Portogallo per la Nations League, Mancini non si è smentito, proseguendo nella sua attività di rinnovamento, convocando a Coverciano Stefano Sensi del Sassuolo, ma soprattutto Vincenzo Grifo, esterno d’attacco dell’Hoffenheim, e il classe 2000 Sandro Tonali del Brescia, da più parti già etichettato come il “nuovo Pirlo”. Invece, per quanto concerne le esclusioni eccellenti, dopo avergli dato fiducia nelle sue prime partite sulla panchina azzurra, l’ex allenatore dell’Inter ha deciso di lasciare nuovamente a casa Mario Balotelli e il centravanti del Torino, Andrea Belotti. Per il reparto offensivo, sono state premiate le ottime performance fornite di recente da Leonardo Pavoletti con la maglia del Cagliari, mentre Kevin Lasagna dell’Udinese è stato richiamato dopo aver fornito l’assist vincente a Biraghi in occasione del match vinto dagli azzurri in Polonia all’ultimo respiro.
Le attenzioni di tifosi e addetti ai lavori fin da subito si sono concentrate sui due nomi nuovi scelti da Roberto Mancini per questi impegni di novembre della Nazionale italiana. Sandro Tonali, nonostante la giovanissima età, già da un po’ di tempo viene indicato come uno dei talenti in erba del calcio italiano: per classe, talento e ruolo in mezzo al campo, il regista del Brescia ricorda Andrea Pirlo, e in molti sperano che possa ripercorrerne la carriera anche per il bene dell’Italia. Il Commissario Tecnico avrebbe voluto vederlo all’opera durante le convocazioni del 5 ottobre, ma in quell’occasione ha dovuto desistere perché il diciottenne centrocampista era stato selezionato dall’Under 19 per disputare le importanti sfide delle qualificazioni europee. Su Tonali ci sono già diverse big del calcio italiano, infatti pare che Juventus, Inter, Milan, Roma e Napoli siano pronte a darsi battaglia per aggiudicarsi il promettente regista delle “Rondinelle”.
L’altra novità “manciniana” è sicuramente Vincenzo Grifo, nato in Germania 25 anni fa e attualmente in forze all’Hoffenheim, club che ha creduto in lui e con il quale quest’anno sta anche disputando la Champions League mettendosi in mostra con delle prestazioni positive che hanno convinto Roberto Mancini a realizzare il sogno del centrocampista di vestire la maglia azzurra dopo aver fatto parte dell’Under 20 e dell’Under 21.
Questo l’elenco completo dei convocati dal CT azzurro per le prossime gare con USA e Portogallo.
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Salvatore Sirigu (Torino)
Difensori: Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Juventus), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Alessandro Florenzi (Roma), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Roberto Gagliardini (Inter), Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Sassuolo), Sandro Tonali (Brescia), Marco Verratti (Paris Saint-Germain).
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Fiorentina), Vincenzo Grifo (Hoffenheim), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Kevin Lasagna (Udinese), Leonardo Pavoletti (Cagliari), Matteo Politano (Inter).
Patrizia Gallina