Modric ha vinto il Pallone d'oro 2018.

Luka Modric Pallone d’oro 2018: è finita la diarchia Messi-Ronaldo

È durato nove anni il dominio di Messi e Cristiano Ronaldo che, dal 2008 al 2017, si sono costantemente contesi la vittoria del Pallone d’oro. Stavolta, invece, l’ambito premio calcistico ha cambiato padrone, passando nelle mani di Luka Modric, centrocampista croato del Real Madrid che è riuscito a sopravanzare proprio l’ex compagno di squadra CR7 (secondo) e l’attaccante francese dell’Atletico Madrid, Antoine Griezmann (terzo).

La premiazione si è tenuta nella sede di France Football, ed è stato David Ginola a consegnare il trofeo a Luka Modric, entrato nella storia non solo per aver interrotto la diarchia Messi-Ronaldo, ma anche per essere stato il primo croato (e primo calciatore dell’ex Jugoslavia) ad ottenere il Pallone d’oro. Fino ad ora, infatti, soltanto Davor Suker vent’anni fa aveva sfiorato il premio, piazzandosi secondo alle spalle di Zinedine Zidane. Elegante e piuttosto compito nelle sue dichiarazioni, il fantasista 33enne ha parlato di una “emozione unica”, ringraziando tutti i suoi compagni di squadra, ma anche il Real Madrid e la nazionale croata per avergli permesso di lavorare e di emergere in questi anni, fino a raggiungere questo traguardo storico. Non poteva mancare una dedica alla famiglia e alla moglie che gli hanno sempre consentito di godere della serenità necessaria per impegnarsi nella sua carriera calcistica. Durante la cerimonia di premiazione è stato mostrato anche un video che ha avuto come protagonisti i genitori di Modric. Il papà Stipe lo ha definito “Il mio genio”, mentre la mamma Radojka (la più emozionata di tutti), l’ha chiamato “Mio sole”.

L’assegnazione del Pallone d’oro 2018 a Luka Modric rappresenta, indubbiamente, il coronamento di una stagione superba vissuta dal centrocampista croato. Infatti, con la maglia del Real Madrid ha trionfato in Champions League per la terza volta consecutiva, mentre ai Mondiali di Russia 2018 è stato tra i grandi protagonisti della cavalcata della Croazia in finale, dove la nazionale balcanica si è arresa alla Francia. Sotto il profilo individuale, il 33enne fuoriclasse di Zara ha ottenuto il Pallone d’oro del Mondiale, il Best Fifa men’s player, l’Uefa men’s player of the year, il riconoscimento come miglior costruttore di gioco dell’anno targato Iffhs e anche il titolo di miglior centrocampista agli Uefa Club Football Awards. Infine, proprio per non farsi mancare nulla, l’ex Tottenham è stato anche inserito nel dream-team della Champions League per il terzo anno di fila, e anche nell’All Star Team del campionato del mondo.

Oltre a Luka Modric, anche il centravanti francese Kylian Mbappé è salito sul palco allestito da France Football per ritirare il nuovo Trofeo Kopa, introdotto proprio quest’anno per premiare il miglior giocatore Under 21 del panorama calcistico internazionale. Il centravanti del PSG – anche lui emozionato – ha ringraziato la sua famiglia, il club parigino e la nazionale per avergli dato l’opportunità di mettere in mostra il suo talento, aggiungendo di essere pronto a continuare a “lavorare al meglio”. Invece il Pallone d’oro femminile è andato ad Ada Hegerberg, attaccante del Lione e della Norvegia.

Guardando alla classifica finale del Pallone d’oro 2018, purtroppo bisogna constatare che non spicca il nome di nessun calciatore italiano. Alle spalle del terzetto Modric-Ronaldo-Griezmann si è piazzato Mbappé (ottimo quarto), mentre il pluripremiato Messi quest’anno si è dovuto accontentare della quinta posizione. Fuori dalla top-ten, invece, troviamo Neymar (dodicesimo), mentre lo juventino Mandzukic è stato accreditato del 25° posto.

Patrizia Gallina