Città Libro: torna a Napoli la seconda edizione.

Napoli, torna Città Libro: dal 4 al 7 aprile a Castel Sant’Elmo

Fervono i preparativi a Napoli in vista della seconda edizione di Città Libro, il salone del libro e dell’editoria che, dopo gli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno, verrà riproposto con una carrellata più ampia di eventi, autori, testi e personaggi. La manifestazione si terrà dal 4 al 7 aprile a Castel Sant’Elmo.

Il titolo scelto per il ritorno della manifestazione culturale nel capoluogo campano è “Approdi. La cultura è un porto sicuro”, che da un lato è un omaggio alla città partenopea e alla sua tradizionale vocazione marittima, e dall’altro è metafora di apertura e accoglienza verso tutti. Lo scopo primario di Città Libro è quello di sottolineare con forza come la lettura e la narrativa non abbiano limiti né confini, senza dimenticare la rilevanza del patrimonio artistico e culturale di Napoli. L’evento è promosso dall’associazione Liber@Arte, coadiuvata dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Polo Museale della Campania, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sotto il patrocinio di AIE (Associazione Italiana Editori).

La seconda edizione della manifestazione a vocazione culturale si dipanerà in una serie di sezioni volte a coinvolgere e ad interessare i visitatori, a partire da “Ancore”, che porrà l’attenzione su alcune tematiche molto dibattute negli ultimi tempi e che si concentreranno soprattutto sull’attualità e la società. Tra gli ospiti attesi ricordiamo Carlo Greppi, Giovanni De Luna, Alex Zanotelli e Armando Torno. E Napoli non poteva non ospitare un’area denominata “Sirene” che sarà dedicata a queste figure leggendarie e mitologiche, ma rappresenterà anche una metafora delle “voci ingannevoli”.

L’area “Un’ora con…”, invece, darà spazio a conferenze, incontri con il pubblico e presentazioni. Sono attesi nomi importanti e personaggi popolari ai dibattiti e agli eventi, tra i quali figurano Pippo Baudo, Rita Dalla Chiesa, Luisa Ranieri, Gianrico Carofiglio e Michele Serra. E mentre ci si muoverà alla scoperta dei libri e dei rispettivi autori, i visitatori potranno anche prendere parte ad interessanti convegni come “Libri e lettura per l’inclusione sociale”, oppure al seminario “Il valore dell’Assortimento”, rivolto principalmente agli aspiranti librai.

Durante Città Libro verrà anche presentato e illustrato il torneo letterario “Lo Scrittore” e, per gli amanti del genere, ci sarà la proposizione della Serie Tv “Food Wizard”. Infine verranno mostrati al pubblico alcuni spot esclusivamente “Made in Italy” ideati e realizzati dagli studenti durante il Pmi Day. Insomma, tutto è ormai pronto per l’approdo della cultura e dell’arte letteraria della seconda edizione di questa manifestazione nella storica e suggestiva cornice di Napoli.

Patrizia Gallina