economia finanziaria prestiti

Economia familiare: +1,9% di richieste di prestito, aumentano risparmi per imprevisti

Famiglie italiane e finanza, un rapporto non sempre facile, che spesso richiede tanto impegno e dedizione. Questo perché far fronte a tutte le spese può risultare un’impresa assai ardua.

Va però detto che, con qualche attenzione in più, è comunque possibile gestire in modo oculato il proprio budget, in maniera tale da ottenere un bilancio familiare perfettamente in salute. A tal proposito occorre andare a studiare alcuni fattori importanti: si parla del mercato dei prestiti, grande opportunità per tutti, e dei consigli migliori per risparmiare e per mettere da parte qualche risorsa.

Dati del mercato dei prestiti in Italia

I prestiti piacciono agli italiani, proprio perché consentono di far fronte alle spese impreviste di varia natura, e poterne alleggerire il carico nell’immediato. Si parla dunque di un trend in crescendo, e la dimostrazione viene fornita dalle analisi condotte dal Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF.

Stando agli ultimi dati, ci si trova di fronte ad una crescita delle richieste di prestiti pari al +1,9% a maggio 2019, rispetto a maggio dello scorso anno. Una variazione positiva che conferma tutto l’apprezzamento delle famiglie italiane: specialmente se si parla dei prestiti finalizzati (+2,7%), mentre i prestiti personali hanno registrato un incremento più blando (+0,9%).

Questa crescita è probabilmente dovuta anche alla maggiore disponibilità di servizi, sempre più semplici e veloci da usare. Si parla chiaramente di quelli che permettono di richiedere un prestito online e, nel caso di Younited Credit, avere una risposta in tempi molto più brevi rispetto al passato. Infatti il settore dei prestiti online, nel 2018, ha registrato un aumento del +50% circa rispetto all’anno precedente, con una quota del 5% delle richieste sul totale.

Come gli italiani si preparano per gli imprevisti

Anche se la crisi economica sembra ormai essere alle spalle, gli italiani tendono a vedere molta incertezza nel proprio futuro. Ed è per questo motivo che tante famiglie preferiscono prepararsi, per poter poi lottare alla pari contro gli eventuali imprevisti, che fanno parte del gioco.

Naturalmente ciò spiega perché oggi gli italiani tendono a mettere da parte molti risparmi, con un portafoglio complessivo che ospita più di 1,3 miliardi di euro (con un aumento del +7,5% rispetto a 4 anni fa). Si tratta di una vera e propria strategia adottata da diversi famiglie della Penisola: il contante, dunque, viene visto come il salvagente migliore per galleggiare in caso di ammaraggio nell’oceano degli imprevisti.

Poi è il caso di vedere insieme una regola utile per risparmiare e per gestire al meglio il bilancio familiare: nota come “50-20-30”, questa norma prevede di destinare il 50% delle entrate alle spese essenziali, accantonare il 20% in un fondo risparmio e l’ultimo 30% per le spese non essenziali.

Fra prestiti, risparmi e quant’altro, oggi le famiglie dello Stivale sanno di poter contare su diversi strumenti utili per affrontare un’eventuale emergenza. La regola del 50-20-30, poi, completa questo insieme di opzioni.