Ferrari, parla Della Valle: “Marchionne è un furbetto”

Della Valle

 

Non accenna a placarsi la bufera attorno al “caso Ferrari“: una querelle tra magnati dell’ industria automobilistica e non che sta sempre più assumendo i contorni di una soap-opera. Dopo il duro intervento dei giorni scorsi dell’ Amministratore Delegato della Fiat Sergio Marchionne, che aveva smontato il Presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo (il quale aveva rivendicato la sua posizione nel team di Formula Uno nonostante l’ ennesimo fallimento della “Rossa”), è toccato al patron di Tod’s Diego Della Valle difendere l’ amico e collega (i due sono entrambi soci di Ntv, la società del treno ad alta velocità Italo) dalle “velate” minacce dell’ “uomo di Mondo” Marchionne. Alla battuta al vetriolo all’ indirizzo di Montezemolo pronunciata dall’ A.D. Fiat – “Tutti utili, nessuno indispensabile” – Della Valle ha risposto con altrettanta concisione e molta, molta ironia: “Noi italiani non dobbiamo permettere a questi ‘furbetti cosmopoliti’ di prenderci in giro in questo modo, sicuri di farla sempre franca”.

LEGGI ANCHE: FERRARI, MARCHIONNE SCARICA MONTEZEMOLO: “NON VINCIAMO DAL 2008. NESSUNO E’ INDISPENSABILE”

PAGHI LE TASSE IN ITALIA. Diego Dalla Valle ha poi alzato il tiro, esprimendo tutto il suo sdegno di fronte alle crudeli parole che Marchionne aveva riservato, nei giorni scorsi, al suo amico e socio Montezemolo. “Marchionne che vuole dare lezioni a noi Italiani su cosa e come dobbiamo fare per sottolineare il suo ‘orgoglio italiano’ è una cosa vergognosa ed offensiva – prosegue il patron di Tod’s – Se si sente orgoglioso di essere italiano, cominci a pagare le sue tasse personali in Italia dove le pagano i lavoratori Fiat”. Un affondo duro, quello di Della Valle, che non esita ad etichettare Marchionne come furbetto ed ipocrita. “Sono dieci anni che Marchionne fa annunci e promesse a vuoto agli Italiani e ai suoi dipendenti – incalza Della Valle – facendo invece sempre e solo i fatti suoi e dei suoi compari. Di persone come Marchionne, gli Italiani che vivono una crisi tremenda, ne fanno volentieri a meno”.

LEGGI ANCHE: SCHUMI, TABLOID TEDESCHI CONFERMANO: A CASA PER NATALE

ORGOGLIO ITALIANO. La crisi del team di Maranello rischia sempre più di diventare una questione “patriottica”, almeno sentendo le ultime, decise affermazioni di Diego Della Valle. “L ‘Italia – conclude – è piena di imprenditori seri, grandi e piccoli, che amano i loro prodotti e che sono veramente orgogliosi di essere Italiani e lo dimostrano tutti i giorni con i fatti. Occupiamoci di loro che se lo meritano veramente”. Niente male per essere una semplice disputa sportiva.