Niente primato per la Francia, nonostante a luglio abbia conquistato il titolo di campione del mondo. Il Ranking Fifa non fa sconti e, nell’aggiornamento di ottobre, premia su tutti il Belgio che sale in vetta alla classifica, scalzando proprio i transalpini di appena un punto. I “Diavoli Rossi”, infatti, hanno spodestato i “galletti” con 1733 punti conquistati, ad appena una lunghezza di vantaggio sugli uomini di Deschamps. In terza posizione, invece, c’è il Brasile a quota 1669, seguito dalla Croazia che resta fuori dal podio con i suoi 1635 punti. E l’Italia?
La nazionale di Roberto Mancini, grazie soprattutto alla vittoria in Polonia del 14 ottobre con il goal all’ultimo minuto di Biraghi, è riuscita a guadagnare una posizione, passando dalla ventesima alla diciannovesima con 1533 punti, tre in più del Perù (20°) e 5 in meno del Galles che la precede. Dunque un piccolo, ma timido segnale di ripresa per gli azzurri che, di fatto, si sono ripresi la posizione che occupavano fino al mese di giugno, quando c’era stato il declassamento fino alla ventunesima piazza.
E se al momento la top-ten appare ancora un po’ distante per l’Italia, fra le prime dieci del Ranking Fifa ci sono Inghilterra (5^) e Uruguay (6°), con il Portogallo campione d’Europa in carica al settimo posto, ad una sola lunghezza proprio da Cavani e compagni. Chiudono la prima parte della graduatoria Svizzera (8^), Spagna (9^) e Danimarca (10^).
Se scorriamo la classifica, notiamo l’avanzata della Colombia che da quattordicesima attualmente è undicesima, mentre alle sue spalle da segnalare il miglioramento dell’Olanda, ora quindicesima, mentre la Germania conferma di attraversare un periodo di leggera crisi, essendo scesa di due gradini e attualmente al quattordicesimo posto. Tra le nazionali meno blasonate bisogna fare un plauso a Gibilterra, premiata dal Ranking Fifa con un salto di ben otto posizioni dopo la storica vittoria sull’Armenia, che le ha permesso di agguantare il 190° posto, un traguardo importante per la squadra guidata dal tecnico Jeff Wood. Si mette male, invece, per Congo e Mozambico, entrambe crollate di ben nove posizioni, con una perdita di addirittura 24 punti.
Ranking Fifa, le prime dieci: 1) Belgio 1733 punti; 2) Francia 1732; 3) Brasile 1669; 4) Croazia 1635; 5) Inghilterra 1619; 6) Uruguay 1617; 7) Portogallo 1616; 8) Svizzera 1598; 9) Spagna 1594; 10) Danimarca 1584.
Patrizia Gallina