Si avvicina l’appuntamento spartiacque della storia politica italiana contemporanea: in autunno si terrà il referendum confermativo sulla Riforma Costituzionale. Ecco tutto quello che c’è da sapere per arrivare preparati in quattro, semplici punti
PoliFlash
Milano, si accendono le primarie del centrosinistra. I favoriti
A una settimana dal voto si alza la tensione tra i quattro candidati: conti di Expo, mezzi pubblici gratuiti, endorsment di Pisapia. Ecco i prossimi appuntamenti e gli ultimi sondaggi: chi sarà il candidato sindaco di Milano del centrosinistra?
Riforma Costituzionale, sì della Camera. “Referendum in autunno”
Ecco i prossimi passaggi verso la promulgazione ufficiale della Riforma Costituzionale: Intorno al 20 gennaio si vota alla Camera, ad aprile approvazione finale al Senato. Infine, in autunno si terrà il referendum confermativo.
“Renzi non è stato eletto dal popolo”. Ma lo prevede la Costituzione
L’accusa contro il premier Matteo Renzi è priva di fondamento giuridico. Secondo l’art. 92 della Costituzione il Capo dello Stato nomina il Presidente del Consiglio che deve ottenere la fiducia del Parlamento, non il popolo
Ma eliminando i terroristi si uccide anche il terrorismo?
Un’analisi del Pew Research Center mostra che una minoranza del mondo musulmano si dice favorevole all’azione dei terroristi dell’Isis: si tratta di un’organizzazione terroristica o di un’ideologia che si diffonde nel territorio? E quindi eliminando i terroristi si elimina anche il terrorismo?