Letta e il suo governo: pochi giorni per la mossa annunciata a Sochi

letta_governo_renzi

Cosa può mettere nel piatto Enrico Letta per continuare a governare? La mossa che ha annunciato a Sochi sta stuzzicando la curiosità degli osservatori politici, i quali si chiedono cosa abbia in mente Letta per smarcarsi dalla ingombrante presenza di Matteo Renzi.

Innanzi tutto Letta è pur sempre il presidente del Consiglio, una posizione che tutti gli invidiano e dalla quale non è facile scalzarlo a meno di non mettere in discussione gli equilibri sui cui si fonda il proprio governo e che sono stati costruiti con la fattiva collaborazione del presidente della Repubblica: Giorgio Napolitano. L‘asse Renzi Berlusconi è tale da metterli in discussione, ma al momento non sembra che Renzi voglia perseguire quella strada per il governo del Paese.

Poiché Renzi non ha mai detto di prendere il suo posto, Letta ha un certo spazio di manovra, poiché evidentemente, il sindaco di Firenze non ha nessuna intenzione di cominciare un’avventura piena di insidie, Letta, dunque, può, dopo avere incontrato Napolitano, elaborare una strategia per cercare di salvare il suo governo rinnovando i suoi componenti e rendendo più concreto il suo programma. Inoltre deve sapersi “vendere” mediaticamente meglio dato, che fino a questo momento, la sua presenza a Palazzo Chigi è passata del tutto inosservata, soppiantato da altri protagonisti politici più sgamati sul piano della comunicazione..