In queste ore si gioca al toto-ministri cercando di capire chi entrerà nella squadra del prossimo governo Renzi. Quest’ultimo li vorrebbe tutti nuovi, ma, purtroppo per lui, dovrà tenere conto delle aspettative degli alleati.
Alla Vice Presidenza del Consiglio dovrebbe restare Angelino Alfano, senza però aggiungere la carica ministro dell’Interno. Se Alfano mantenesse il ruolo del ministro, vicepremier diventerebbe Graziano Delrio
Ministero dell’Economia -. In pole c’è l’economista Lucrezia Reichlin. Si fa anche il nome di Andrea Guerra, amministratore delegato di Luxottica e del professor Tito Boeri.
Ministero degli Interni – Fermo restando l’opzione Alfano, al Viminale potrebbero andare Graziano Delrio o Dario Franceschini.
Ministero degli Esteri – Resterebbe ministro Emma Bonino, su espresso desiderio del presidente della Repubblica
Ministero della Giustizia – Tutti danno per ministro Michele Vietti, vice presidente del Csm, ma resta sul tavolo anche una ipotesi Alfano..
Ministero del Lavoro – Qui dovrebbe andare Guglielmo Epifani, ex sindacalista e segretario del Pd nella transizione Bersani-Renzi, ma non si escludono altri nomi: come quelli di Marianna Madia o Pietro Ichino.
Ministero dello Sviluppo Economico – Andrea Guerra è il nome più ricorrente.
Ministero della Difesa – Due donne si contendono il posto: Federica Mogherini e Roberta Pinotti, ma potrebbe essere ripescato, l’ex ministro della Difesa del governo Prodi, Arturo Parisi
Ministero della Cultura – Qui, se si vuole dare uno sguardo alle competenze, favoriti sarebbero lo scrittore Alessandro Baricco e il giornalista e storico Paolo Mieli, ma se si dovesse dare un contentino a qualche politicante, potrebbero esserci buone possibilità Dario Franceschini e Gianni Cuperlo.
Ministero delle Infrastrutture – Maurizio Lupi di Ncd dovrebbe tenersi il posto.
Ministero dell’Agricoltura – Con grande insistenza si fa il nome del patron di Eataly Oscar Farinetti.
Ministero delle Riforme – Dovrebbe andare alla giovane esponente Pd Maria Elena Boschi.
Ministero dei Trasporti – Questa delega resterebbe in mano a Maurizio Lupi.
Ministero dei Rapporti con il Parlamento -Probabile futuro ministro l’attuale vice presidente della Camera, Roberto Giachetti.
Ministero dell’Ambiente – Quotata la conferma di Andrea Orlando.
Ministero della Sanità – Anche in questo caso una conferma: Beatrice Lorenzin.
Ministero dell’Istruzione – Quasi tutti concordi nell’indicare in Stefania Giannini, di Scelta Civica, il prossimo ministro.