Renzi: “Schierati dalla parte dei più deboli”. Landini: “Indifferenza del governo alle proteste”

Matteo Renzi

Matteo Renzi, in una lettera a La Repubblica, risponde a tutte le critiche sollevate in questi giorni relativamente all’attacco verso i sindacati. “Ho sempre rivendicato l’appartenenza del Partito democratico alla sinistra. Per questo ho spinto al massimo perché il Pd fosse collocato in Europa dentro la famiglia socialista. Nei comportamenti concreti, nelle scelte strategiche, il Pd sa da che parte stare. Dalla parte dei più deboli, dalla parte della speranza e della fiducia in un futuro che va costruito insieme”.

“So che Repubblica non vuole farci un esame del sangue, come invece pretenderebbe qualcuno anche dalle parti del sindacato”, dice Renzi. ”Ho un profondo rispetto per il lavoro e per i lavoratori che il sindacato rappresenta. Penso che altrettanto rispetto sia da chiedere anche nei confronti di un governo che sta cambiando il mondo del lavoro per evitare che alibi e tabù tengano fuori dal mercato milioni di lavoratori solo perché non hanno contratto o sono precari. Se entriamo nel merito del Jobs Act vediamo che non c’è riforma più di sinistra”.

LEGGI ANCHE: Renzi: “Sciopero generale? Perdono tempo, io creo lavoro”

Riguardo al Patto del Nazareno, inoltre, scrive: “Il Pd ha chiara la differenza tra maggioranza e opposizione così come ha chiaro che le regole del gioco si prova a cambiarle assieme per poi tornare a dividersi su tutto il resto”.

“Quella del Pd è una sfida plurale, non la tigna di un individuo. Ed è per questo, però, che non possiamo permetterci di restare fermi a un passato glorioso, ma rivitalizzarlo ogni giorno cambiando, trovando soluzioni concrete ed efficaci a problemi che si trasformano e che riguardano da vicino la vita delle persone”, sottolinea Renzi. ”Per noi la sinistra è storia e valori, è Berlinguer e Mandela, Dossetti e Langer, La Pira e Kennedy, Calamandrei e Gandhi. Ma è soprattutto un futuro su cui lavorare insieme per risolvere i problemi delle persone”.

LEGGI ANCHE: Jobs Act, approvato l’emendamento. Renzi: “Non toglie diritti ma solo alibi”

Il leader della Fiom, Maurizio Landini, ammette le sue colpe e si scusa per la frase “Renzi non ha il consenso delle persone oneste”. Infatti, ha ammesso: “E’ stata una cavolata. Anche perché non riflette quel che penso. Non ho mai pensato che solo chi è con noi è onesto. Non volevo certo offendere coloro che sostengono le politiche di questo governo. Poi, può far comodo utilizzare la mia frase per nascondere il messaggio di protesta che arriva dai luoghi di lavoro e dai pecari”. Inoltre, continua: “È una strategia ma non serve a risolvere il problema. È un altro modo per nascondere la cenere sotto il tappeto. Abbiamo un governo che divide il Paese, che cerca di mettere precari contro lavoratori dipendenti, cittadini contro sindacati, che divide addirittura gli imprenditori tra di loro”.

Infine, conclude: “I toni duri di questi giorni sono figli della incomunicabilità. Un governo che rimane indifferente di fronte alle centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori che protestano nelle piazze, che si rifiuta di discutere con i sindacati sulle leggi che riguardano il lavoro, che non si confronta in Parlamento e modifica leggi fondamentali come lo Statuto dei lavoratori a colpi di fiducia, non può attendersi che nelle fabbriche e negli uffici si alzino cori di consenso”.

LEGGI ANCHE: Napolitano, ipotesi dimissioni. Grillo: “Sta ricattando il Parlamento”, Renzi: “Spero rimanga”