Snuffles commuove il web: rifiutato dai padroni, perché ha due nasi

 

Snuffles cane a due nasi
Snuffles cane a due nasi

Glasgow – Snuffles è un cucciolo di pastore belga di 5 mesi. Sarà forse proprio il nome che richiama una tenerezza che solo gli animali da compagnia sanno ispirare nei padroni, ma nel caso di quest’esemplare non è stato così. Infatti, Snuffles ha un difetto congenito: è nato con due nasi. La malformazione ha condannato questo cane ad una vita di continui “tira e molla” tra padroni. Non tutti hanno saputo accettare quello che, a ben guardarlo, può sembrare una peculiarità capace di rendere ancora più speciale un affettuoso cane.

Adottato per ben 5 volte ed altrettante riportato al canile, Snuffles ha vissuto una vita infelice, la stessa che trascorrono gli animali da compagnia ritenuti non esteticamente accettabili e lasciati a se stessi. L’ultimo che aveva tentato di prendere con sé il pastore belga lo aveva adottato all’inizio del mese, lo aveva portato in famiglia ed in una casa accogliente. Tuttavia, l’amore e l’affetto incondizionati di quest’animale sventurato non sono bastati e l’uomo l’ha riportato al canile. Si tratta del Dogs Trust di Glasgow, struttura in cui Snuffle soggiorna da sempre, in attesa di chi possa superare le “difficoltà” estetiche e dargli una vita felice.

La malformazione congenita di questo esemplare consiste, semplicisticamente, in un’improvvisa divisione del naso del cane, che ha formato due setti indipendenti ed autonomamente attivati dal cervello canino. Per fortuna, si tratta di un difetto genetico che non comporta altre difficoltà alla vita di Snuffle e che gli permette di assolvere a tutti i propri bisogni senza complicazioni. Questo tenero pastore belga sta ancora aspettando il padrone giusto e noi siamo certo che un giorno lo troverà.

Fonte: diregiovani