Armocromia: ogni stagione rivela un colore, scopri il più adatto a te

stagioni

Armocromia – Il termine armocromia deriva dalla fusione di due parole distinte: armonia e chroma (in greco colore) ed è una filosofia che aiuta appunto ad abbinare in modo armonico i colori. Ognuno di noi ha delle caratteristiche fisiche (capelli, pelle ed occhi) che lo contraddistinguono e che fa sì che alcuni colori gli stiano meglio di altri. Gli esperti del settore, hanno deciso di dividere le tipologie di persone in stagioni che ci aiuteranno a capire quali tonalità (sia make up che moda) ci aiutano a valorizzarci e quali invece dovremmo evitare. Le stagioni, come ben sapete, sono 4: Primavera. estate, autunno e inverno. Ogni stagione è suddivisa in 3 categorie. Ma andiamo per gradi, cominciate quindi a scoprire a quale stagione appartenete.

PRIMAVERA

In questa categoria rientrano tutte quelle persone che hanno i capelli da castano chiaro a biondo dorato, la pelle chiara con sottotono pescato e gli occhi chiari. Come accennato prima, le macro categoria “primavera” si suddivide in 3 sotto categorie:

  • PRIMAVERA CHIARA:
    A questa categoria appartengono tutti coloro che hanno capelli da biondo chiaro a biondo dorato, pelle chiara o chiarissima con sottotono avorio o porcellana ed occhi chiarissimi. I colori che maggiormente mettono in risalto questo tipo di persone sono i colori freddi e cupi, come il prugna, il turchese, il blu, il glicine e il cobalto. I colori che invece vanno evitati sono le tonalità calde, aranciate o rosse.
  • PRIMAVERA BRILLANTE
    A questa sotto categoria appartengono tutti coloro che hanno capelli dal biondo scuro al castano chiaro, la pelle chiara con sottotono neutro o beige e gli occhi chiari ed intensi. Agli appartenenti di questa categoria, sono consigliate le tonalità brillanti come il turchese, il blu elettrico, l’acqua marina e il viola intenso. Dovrebbero invece stare alla larga dai colori caldi come il rosso, l’arancio e il fucsia.
  • PRIMAVERA DORATA
    Gli appartenenti a questa categoria hanno capelli dal biondo miele al castano dorato, pelle chiara con sottotono porcellana, pescato o avorio e occhi nocciola, verdi o azzurri. A queste persone stanno bene le tonalità brillanti come il bronzo, il rame, l’avorio e l’oro. Dovrebbero evitare invece le tonalità fredde come il bianco e il blu.

ESTATE

Chi appartiene a questa stagione ha tendenzialmente capelli da biondo cenare a biondo platino, occhi chiari e pelle chiara. Come la primavera, anche l’estate si divide in 3 sotto categorie.

  • ESTATE CHIARA
    In questa sotto categoria troviamo le persone che hanno capelli biondo cenere, pelle chiarissima con sottotono rosato, e gli occhi blu, grigi o azzurri. A queste persone stanno bene le tonalità fredde e pastello come l’azzurro, il viola e il blu. Dovrebbero evitare, invece, le tonalità calde, in particolar modo il giallo e l’arancio.
  • ESTATE INTERMEDIA
    Gli appartenenti a questa categoria hanno capelli biondo cenere o castano chiaro, gli occhi chiarissimi e la pelle con sottotono rosa segnata spesso da couperose. Le tonalità adatte alle estati intermedie sono quelle fredde come il verde salvia, i rosa violacei e il blu. Da evitare invece le tonalità calde come giallo e arancio.
  • ESTATE PURA
    Le donne che appartengono a questa sotto categoria hanno la pelle olivastra, i capelli biondo cenere o castani e gli occhi chiari. I colori da usare sono le tonalità fredde come il rosa ciclamino, il verde acqua, il grigio e il viola freddo. Le tonalità che dovrebbero evitare sono le tonalità calde.

AUTUNNO

In questa stagione rientrano tutte coloro che hanno i capelli da castano scuro a chiaro, gli occhi nocciola, marroni o verde bottiglia e la pelle chiara o olivastra. Vediamo la suddivisione nelle tre categorie.

  • AUTUNNO PROFONDO
    Le donne che appartengono a questa categoria hanno i capelli castano medio, scuro o ramato, gli occhi scuri con sfumature giallo ambra o verde oliva e la pelle chiara con sottotono beige o avorio. Per queste donne, i colori consigliati sono il color caramello, il verde oliva, il ruggine, il verde muschio e il melanzana. da evitare, invece, le tonalità fredde come il blu e il bianco e il fucsia.
  • AUTUNNO INTERMEDIO
    Le donne che appartengono a questa stagione, hanno i capelli castano medio-chiaro, biondo medio-scuro o ramato, la pelle chiara con sottotono pescato o avorio e gli occhi scuri con sfumature marrone, nocciola, verde bosco, giada, grigio- verde. Le tonalità da scegliere sono quelle calde, come il tortora, il beige, il mattone, il rosa pesca, l’albicocca e l’avorio. da evitare i colori freddi e tetri o a base blu, come il bianco, il prugna, il grigio e l’azzurro.
  • AUTUNNO DORATO
    Chi appartiene a questa sotto categoria ha i capelli rossi o mogano, la pelle chiara di porcella na o avorio e gli occhi chiari azzurri o verdi. Le tonalità sì sono quelle calde in particolar modo il color Marrone, Caffè, Cognac, Kaki, Bronzati, Verde prato, Oro. Le tonalità no sono quelle fredde e spente come rosa orchidea, bordeaux e azzurro.

INVERNO

Questa stagione comprende le persone che hanno i capelli da castano studio a nero, la pelle chiarissima, quasi lattea o olivastra e gli occhi molto scuri oppure chiarissimi, quasi color ghiaccio. Anche questa stagione si divide in 3 sotto categorie.

  • INVERNO PROFONDO
    Le donne che appartengono a questa sotto categoria hanno i capelli molto scuri, la pelle chiara p chiarissima e gli occhi scuri o castani. Le tonalità da preferire sono quelle fredde, come antracite, blu notte a base fredda e il bordeaux. Da evitare invece i colori caldi, come tutte le tonalità di marrone.
  • INVERNO BRILLANTE
    Chi rientra in questa sotto categoria ha i capelli molto scuri, la pelle chiara diafana e gli occhi chiari, spesso azzurri. Le tonalità sì sono quelle fredde come il viola, il fucsia e i verdi brillanti. quelle no sono le tonalità calde e quelle neutre a base calda.
  • INVERNO PURO
    Gli appartenenti a questo gruppo hanno i capelli neri o castano medio/scuro, gli occhi azzurri e grigio, oppure castani molto scuri e la pelle beige o olivastra ma non dorata. I colori da preferire sono le tonalità fredde, mentre da evitare i colori caldi e i colori neutri.

Ovviamente queste sono solo linee guida che cercano di aiutarvi a capire a quali stagioni appartenete e quali colori vi stanno meglio.

Fonti: Online fashion blog