Strade della morte: ecco i percorsi più pericolosi del mondo (FOTO)

strade Trollstigen - Norvegia
Trollstigen – Norvegia

La classifica è stata redatta da “Driving experiences“, colosso nel business del noleggio di auto di lusso, che ha creato una speciale mappa interattiva, grazie alla quale ogni utente può ricevere informazioni riguardo ai percorsi più pericolosi del mondo. Le strade analizzate sono ordinatamente catalogate secondo rischi e caratteristiche specifiche. Questa non convenzionale classifica si basa inoltre sulle statistiche a cura dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riguardo alla sicurezza stradale.

I parametri ai quali si fa riferimento per la classificazione delle singole strade sono molteplici: si va dall’altitudine (e conseguente presenza di precipizi), alle condizioni climatiche caratteristiche del luogo e alla presenza o meno di mezzi per la salvaguardia degli automobilisti. Non ultime, vengono presi in considerazione il dissesto del manto stradale, le capacità al volante degli abitanti del luogo e la percentuale di decessi registrata nel corso di un anno a causa di incidenti lungo il percorso stesso .

Questa classifica, oltre di fatto a svolgere il ruolo di promotore pubblicitario per l’azienda britannica, si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare sia gli automobilisti nella direzione di uno stile di guida più attento e responsabile sulle strade, sia le organizzazioni dei trasporti delle varie località ad una gestione più accurata delle loro reti di collegamenti stradali, analizzando periodicamente eventuali progressi e modifiche relativi a tale problematica.

Ecco di seguito la classifica delle strade più pericolose al mondo:

  1. Pan-American Highway – Alaska: spezzone della cosiddetta “Panamericana”, strada lunga oltre 25000 km che si sviluppa lungo la costa pacifica americana.
  2. Trans Siberian Highway – Russia: resa pericolosa dalle condizioni climatiche estreme, che rendono il manto molto dissestato.
  3. N2 Settlers Freeway – Sud Africa: oltre alle condizioni stradali, l’eccessiva pericolosità è relativa alla scarsa prudenza degli automobilisti.
  4. Trollstigen – Norvegia: questa strada rimane chiusa durante i mesi autunnali e invernali a causa del clima estremamente rigido.
  5. North Yungas Road – Bolivia: in assoluto la più pericolosa tra tutte le strade, registra centinaia di decessi all’anno.
  6. Commonwealth Avenue – Filippine: elevatissimo il numero di incidenti ogni anno su questa strada.
  7. Guoliang Tunnel Road – Cina: un tunnel scavato nella roccia, estremamente suggestiva e pericolosa.
  8. Dades Gorge – Marocco: un serpente d’asfalto che si inerpica nel bel mezzo del deserto.
  9. Skippers Canyon Road – Nuova Zelanda: come rivela il nome, questa strada attraversa le gole di un Canyon.
  10. Nanga Parbat Pass – Pakistan: situata presso la nona montagna più alta del globo, estremamente pericolosa per le condizioni al contorno.
  11. U.S. Route 431 – Alabama, USA: la maggiore strada statale che attraversa da Nord a Sud lo stato dell’Alabama.
  12. Zoji La – India: passo d’alta montagna nel cuore dell’India, caratterizzato da condizioni estreme.
  13. Strada delle Gallerie del Pasubio  – Italia: in classifica anche questa mulattiera italiana, risalente alla Prima Guerra Mondiale.
  14. Patiopoulo-Perdikaki Road – Grecia: tracciato di montagna greco, altamente dissestato e caratterizzato da scarsa visibilità.
  15. Taroko Gorge Road – Taiwan: incredibile tracciato scavato nella roccia delle montagne dell’isola di Taiwan.