Trovato il vaccino per il tumore al cervello: lo studio dalla Germania

tumore

Heidelberg – Alcuni scienziati tedeschi hanno trovato la formula per un vaccino che guarirà e preverrà il tumore al cervello: lo studio rivoluzionario sarà testato sull’uomo a breve e finora ha ottenuto risultati positivi. La sostanza sintetizzata si basa sulla capacità di stimolare nel tessuto cerebrale una risposta immunitaria alla presenza di cellule “anomale“. Dunque non si tratta solo di una forma di prevenzione, ma anche della chiave per guarire chi è già condannato da questa grave forma tumorale.

LEGGI ANCHE: Bere birra senza ubriacarsi: ecco come fare grazie alla scienza

Finora testato sui topi, il vaccino è stato messo a punto nel National Centre for Tumour Diseases (Centro Nazionale per i Mali da Tumori) di Heidelberg, ma c’è ancora molto su cui lavorare per rendere ottimale l’effetto della formula. Infatti, a prescindere dal fatto che questa non sia stata ancora sperimentata sugli esseri umani, gli effetti del vaccino portentoso non bastano alla totale regressione del tumore, almeno non da soli. Tuttavia, la sensazionale scoperta di questi scienziati potrebbe rivoluzionare la medicina moderna, a partire da una patologia tanto grave.

LEGGI ANCHE: Autismo e diabete post-vaccino MPR pediatrico: inchiesta choc a Trani

A parlare al mondo dello studio condotto, il ricercatore Michael Platten, che spiega: “Possiamo indurre una risposta immunitaria simile a quella osservata nel tumore al cervello di alcuni pazienti che hanno un’immunità naturale, ma non forte abbastanza da fermare il tumore. Tuttavia è ancora presto per dire se questo vaccino funzionerà anche sugli uomini.” Ottime prospettive, dunque, almeno finora: non possiamo che sperare che la sperimentazione sui pazienti dia i suoi frutti.