Sigarette o gomme gettate a terra? Multe da 30 a 150 euro. Ecco il nuovo disegno di legge

Cigarette waste

 

Dal prossimo anno potrebbe entrare in vigore un nuovo disegno di legge che vieterà di gettare a terra chewing gum e mozziconi di sigaretta con multe da 30 a 150 euro per i trasgressori. Una notizia che arriva da un disegno di legge collegato alla legge di stabilità del 2014: “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”.

Secondo quanto riportato da Il Messaggero, il disegno di legge prevede che i Comuni debbano installare nelle strade, nei parchi ed in luoghi di aggregazione sociale dei contenitori appositi. A favore di quanto espresso, la legge stabilisce che tali norme entrino in vigore dal 1 luglio del 2015, il tempo necessario per permettere ai Comuni di attrezzarsi.

LEGGI ANCHE: Jobs Act, sale la tensione: le posizioni di minoranza Pd e sindacati

Ogni giorno, infatti, solamente a Roma vengono gettati a terra circa 18 milioni di mozziconi di sigaretta ed oltre 15mila gomme da masticare. Per rimuoverle vengono spesi annualmente 5,5 milioni di euro. Ovviamente non è solamente Roma il problema: in altre città, infatti, si possono calcolare circa 20 chewing gum per metro quadrato. La soluzione è più semplice di quanto si possa immaginare: inserire dei posacenere sia lungo i marciapiedi che nelle aree pubbliche così che i cittadini possano essere incentivati nell’utilizzarli e nel tenere pulite le strade.

Secondo l’assessore all’ambiente del Comune di Roma, Estella Marino, “la sanzione è sacrosanta. Ma non sarà facile applicarla. Alla polizia municipale si chiede di fare tante cose, ad esempio spetta ai vigili multare chi non raccoglie le deiezioni canine. Diciamo che è giusto muoversi su due fronti: la repressione ma anche la sensibilizzazione”.

LEGGI ANCHE: La Cassazione annuncia: “Pene ridotte per lo stupro completo”