Isis, nuovo video di Cantlie: “I raid non aiuteranno l’occidente”

isis

 

L’Isis ha pubblicato un nuovo video rappresentante i messaggi dell’ostaggio inglese John Cantlie. Nel filmato, il cittadino britannico parla del discorso del presidente americano Barack Obama tenuto in occasione dell’11 settembre, affermando: “Con i raid non guadagnerete terreno. Il nuovo conflitto (in Siria e Iraq, ndr) non renderà l’Occidente più sicuro”.

L’ostaggio indossa una tenuta arancione e si trova dietro ad una scrivania, come già visto nei precedenti filmati, ed afferma come l’Isis non abbia perseguitato o ucciso cristiani o Yazidi. Successivamente inizia l’attacco al presidente Usa: “La strategia di Obama è prevedibile”. Evoca, inoltre, alla guerra del Vietnam, come già visto nel messaggio precedente ed infine conclude con un “ci vediamo alla prossima puntata”.

LEGGI ANCHE: Obama: “Nessuna guerra con l’Is, ma dobbiamo aiutare l’Iraq”

John è un fotogiornalista ed è scomparso nel novembre del 2012 in Siria, apparendo nuovamente in video intitolato “Lend me your ears” (Prestatemi attenzione, ndr) lo scorso 18 settembre. Nel filmato enunciato, John chiedeva al “pubblico” di mobilitarsi affinchè si impedisse un altro conflitto, come quelli avvenuti in Iraq ed Afghanistan. Alla fine, John annunciava l’arrivo di altri video nei quali illustrerà cosa rappresenta l’Isis.

Qualche giorno dopo, tramite un secondo filmato, John affermava come i Paesi occidentali avessero sottovalutato “la forza e lo zelo nel combattere l’oppositore” e che stavano andando incontro ad un “caos potenziale” come quello avvenuto in Vietnam. Il video era considerato come una risposta alla volontà degli Stati Uniti di iniziare raid aerei in Siria.

LEGGI ANCHE: Isis, è allerta in Italia: almeno 50 persone alleate con i terroristi