Mal di testa: ecco 8 rimedi naturali per sconfiggerlo

Mal di testa

E’ una delle patologie più insidiose dei nostri tempi. Numerose le cause che possono scatenarlo, da uno stile di vita stressante e sregolato ad una cattiva digestione. Può essere campanello d’ allarme per patologie più serie, come ictus o tumori cerebrali. Qualunque sia la tipologia che ci affligge, il mal di testa in tutte le sue forme può condizionare in maniera significativa la nostra vita. Tempie che pulsano, dolore incessante, nausea sono solo alcuni dei sintomi che accompagnano questo fastidioso disturbo, che può però essere debellato con facilità tramite i soliti farmaci da banco. La buona notizia, però, è che non ci sarà bisogno di ricorrere ai soli medicinali (ricchi, peraltro, di numerosi e frequenti effetti collaterali legati al loro utilizzo) per placare l’ odioso mal di testa: esistono infatti piccoli, naturali accorgimenti che, se applicati con costanza, possono garantire uno stile di vita più piacevole ed una migliore convivenza con le mal tollerate cefalee.
Il primo segreto per mettere a tacere il fastidioso mal di testa che potrebbe affliggerci è condurre una routine più rilassante possibile. Questo intento, tuttavia, pare essere diventato quasi impossibile da raggiungere: i ritmi di vita – lavoro, scuola, relazioni interpersonali – sempre più frenetici possono causare frequenti comparse di emicranie, di varia natura ed intensità. Se lo stress incide sulla nostra salute provocandoci il mal di testa, allora possiamo ricorrere a ben più naturali ripari: piccoli e piacevoli “rituali” che, oltre a placare il dolore, potrebbero contribuire significativamente al recupero del nostro relax.
Alcuni dei rimedi più utilizzati per sconfiggere il mal di testa sono, in realtà, piccoli “diktat” atti a migliorare in maniera importante la nostra esistenza: bere molta acqua e riposare lontano dalle forti luci sembrano consigli scontati, ma di sicuro effetto. Spesso non servono farmaci per placare l’ odioso mal di testa: basta evitare la disidratazione del proprio corpo assicurandosi di assumere almeno un litro e mezzo d’ acqua al giorno, nonchè ritagliarsi dei veri e propri momenti di ozio, nei quali riposare a dovere evitando stimoli esterni quali computer, smartphone, televisore.
Se tali accorgimenti non dovessero bastare a mettere a tacere il mal di testa, la natura può venire in soccorso del paziente con tisane a base di camomilla, fiori d’ arancio, tiglio, passiflora, valeriana e melissa. Altr

Aromaterapia contro mal di testa

a pianta dai benefici poteri antinfiammatori è il salice: ritenuto una sorta di “aspirina naturale”, esso mette a tacere i disturbi gastrointestinali che spesso accompagnano il mal di testa, come nausea o vomito. Basta ricordare, però, che l’ assunzione di tale principio dev’ essere avvalorata ed approvata dal proprio medico di fiducia.
Talvolta possono risultare più che utili sedute di massaggi o di agopuntura per mettere a tacere il fastidioso mal di testa. Massaggiare delicatamente per alcuni minuti tempie e fronte – applicando su di esse pomate a base di erbe o balsamo di tigre magari – può aiutare ad allentare la tensione che attanaglia il nostro colpo, sciogliendo tutte le contratture ed alleviando emicranie e cefalee. In casi più “estremi”, anche l’ agopuntura può venire in soccorso a pazienti affetti da continui e lancinanti mal di testa. E’ importante, però, ricordare due regole fondamentali: essa non ha effetto nel momento della crisi e, per essere davvero d’ aiuto, dev’ essere sempre attuata da esperti.
Se aghi, tisane e massaggi possono sembrare rimedi troppo “estremi” per combattere il mal di testa, non resta che cedere alla più piacevole delle tentazioni: un bel bagno caldo è da sempre ritenuto un toccasana contro il mal di testa.

Portale medico per l’approfondimento