Mal di testa: le dieci cause più comuni che lo provocano

mal di testa

Mal di testa – Chi non ha mai avuto il mal di testa alzi la mano! Purtroppo il mal di testa è un “malanno” fastidioso e doloroso che colpisce tutti prima o poi. Il dolore può essere localizzato, per esempio alle tempie o ad un occhio, ma può anche prendere l’intera testa e può variare notevolmente in frequenza, intensità e durata. In questo articolo vi facciamo scoprire le cause più comuni che provocano il mal di testa.

1. LA DISIDRATAZIONE. Ebbene sì, pare che questa sia la causa più comune che provoca il mal di testa. Il nostro corpo è costituito da circa il 60% di acqua e ne richiede una generosa quantità giornaliera. Secondo alcuni medici, infatti, una persona adulta dovrebbe bere da otto a dieci bicchieri d’acqua nell’arco di una giornata per beneficiare di una perfetta idratazione. E’ importante quindi essere sempre ben idratati per evitare, tra le altre cose, il fastidioso mal di testa.

2. I FARMACI ANTIDOLORIFICI. Ironia della sorte, questi farmaci sono una delle maggiori cause di mal di testa. A quanto pare, infatti, metà delle emicranie croniche e il 25% di tutti i mal di testa sono dovuti a episodi detti di “rimbalzo” innescati proprio dai farmaci antidolorifici più comuni. A maggior ragione, quindi, è meglio non abusare di questi farmaci.

3. LA CAFFEINA. La tradizione ci insegna che il caffè faccia passare il mal di testa, cosa del tutto vera,. Ma l’abuso di sostanze contenenti caffeina ha esattamente l’effetto opposto: aumenta l’insorgere di mal di testa. Inoltre il rischio della caffeina è che se si smette improvvisamente di bere il caffè si avrà mal di testa fin tanto che il corpo non si sarà adattato alla mancanza della dose quotidiana.

4. LO STRESS. Sicuramente questa è la causa principale dei mal di testa che ci affliggono tutti i giorni. Lo stress è inteso sia come fisico che emotivo. Per combattere il mal di testa da stress è fondamentale ritagliarci dello spazio per noi: fare una passeggiata, coccolarsi o fare un bagno caldo rilassante, ad esempio, aiutano a combattere l’insorgere di mal di testa da stress.

5. IL NASO CHIUSO. Quando siamo affetti da raffreddore o allergie è molto probabile che possa venirci il mal di testa. Questo tipo di emicranie sono caratterizzate da dolore profondo e costante che si avverte soprattutto nelle zone di fronte, zigomi e ponte del naso. Per alleviare questo tipo di dolore, sono fondamentali i suffumigi di vapore caldo ed eucalipto.

6. LA CARENZA DI ZUCCHERI. Questa carenza nel sangue può stare alla base del mal di testa. Per evitare questo tipo di carenza le proteine sono fondamentali, in quanto aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.

7. ALCUNI ALIMENTIVinonocciolinecioccolato contengono tutti grandi quantità di tiramina, un aminoacido che può causare mal di testa. Altri alimenti che contengono nitrati possono anche scatenare mal di testa tra cui salumihot dog e salsicce. Anche in casi di emicranie, dunque, un’alimentazione corretta può favorire il benessere.

8. IL CLIMA. Il cambiamento climatico o il cambiamento di abitudini può causare mal di testa. State quindi sempre ben attenti ad evitare sbalzi di temperatura.

9. ALCUNI ORMONI. Estrogeni e progesterone influiscono sull’insorgere del mal di testa. Aumentare il livello di estrogeni potrebbe migliorare la situazione, mentre mantenendo bassi livelli di estrogeni si assiste ad un peggioramento.

10. L’ESPOSIZIONE AL FUMO PASSIVO. Oltre che ai nostri polmoni, l’esposizione al fumo passivo è anche causa di mal di testa, Se non è possibile evitare il fumo, provate a mettere un po’ d’olio di menta piperita nei deumidificatori in modo da neutralizzare l’odore.

Fonte: lifestyle