Google abbandona vecchi utenti Android: ora esposti ad attacchi hacker

Android

Google ha deciso di abbandonare molti utenti Android esposti ad attacchi hacker. La compagnia di Mountain View ha confermato che non rilascerà ulteriori aggiornamenti di sicurezza per il browser di default presente su smartphone e tablet con sistema operativo Android nelle versione precedenti a quella di ottobre 2013: in sostanza si tratta di quasi due terzi di tutti i dispositivi attualmente in circolazione. Secondo Google, aggiustare la falla comporterebbe un intervento sostanzioso al codice e “non è pratico”.

La falla fa riferimento a WebView, il sistema che permette di fare il “rendering” di una pagina web senza la necessità di aprire altre applicazioni. “Mantenere il software aggiornato è una delle sfide più grandi per la sicurezza”, ha spiegato Adrian Ludwig, capo della sicurezza di Android. Per riparare tale falla sarebbe necessario intervenire su “oltre 5 milioni di righe di codice” e su un sistema operativo che ha più di due anni “richiederebbe di intervenire con modifiche significative e non è più pratico da fare in modo sicuro”.

I dispositivi con vecchie versioni del sistema operativo, fino ad Android 4.3 Jelly Bean (il più diffuso), la soluzione consiste nello scaricare un browser alternativo come Chrome o Firefox, ha concluso Ludwig. Per chi ha già installato la versione Android 4.4 KitKat, rilasciata ad ottobre 2013, non ci saranno problemi anche se attualmente il livello di acquisizione è decisamente basso, così come non sussistono problematiche per i dispositivi con Android 5.0 Lollipop

Jelly Bean 4.3