Mattarella, primo giorno da Presidente: chiama Ciampi e incontra Napolitano

mattarella

Il nuovo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, non vuole mettere da parte le proprie abitudini anche dopo l’elezione al Colle. Nella sua prima domenica da Capo dello Stato si è recato alla chiesta dei Santi Apostoli, nel centro di Roma, per prendere parte alla messa. Successivamente, il neopresidente della Repubblica ha deciso di fare una passeggiata e di arrivare a piedi alla foresteria della Consulta, accompagnato dagli applausi della gente che lo riconosceva per strada.

Nella mattina di oggi, inoltre, Sergio Mattarella ha telefonato al suo predecessore Carlo Azeglio Ciampi dicendogli: “Grato per quello che hai fatto, tu puoi capire quali siano le mie preoccupazioni”. Poi, nel primo pomeriggio, si è recato a casa di Giorgio Napolitano a Roma per un colloquio privato durato oltre un’ora. Sergio Mattarella è andato a piedi dalla foresteria della Corte Costituzionale fino all’appartamento dell’ex Presidente della Repubblica: “Napolitano – ha spiegato – mi ha fatto gli auguri per il mio settennato, io l’ho ringraziato per quanto fatto in questi sette anni”.

Sergio Mattarella sta già compiendo i primi passi per la definizione dello staff presidenziale e sta lavorando sui faldoni e i ruoli aperti da giudice della Corte Costituzionale che deve consegnare ai suoi colleghi. Le concessioni sono state veramente poche e sono legate particolarmente alla vita familiare al punto che sono spuntate alcune foto che lo ritraggono insieme ai figli negli attimi dell’elezione. 

Mattarella in giro per Roma