Rivoluzione tecnologica: ecco i pneumatici realizzati dal riso

pneumatici

PNEUMATICI – La Goodyear ha ideato una nuova tecnica per la realizzazione dei pneumatici partendo dalla lolla del riso. Questa tecnologia permette di sfruttare la silice contenuta all’interno e i risultati ottenuti sono veramente ottimi e promettenti tali da poter aprire le porte a una nuova frontiera. I pneumatici risultano essere riciclabili e si riduce notevolmente l’attrito con l’asfalto e di conseguenza le emissioni offrendo anche le stesse prestazioni delle gomme tradizionali.

I ricercatori della Goodyear hanno impiegato quattro anni per convertire la silice presente nella buccia dei chicchi di riso in silicio, un materiale già impiegato per la costruzione di gomme per auto e altri veicoli. Il vantaggio rispetto ai pneumatici tradizionali sta nell’annullamento dell’attrito con l’asfalto portando a un netto taglio dei consumi e dell’inquinamento senza però penalizzare le prestazioni e il confort.

La lolla di riso rappresenta il rivestimento esterno di diversi cereali, ma diventa un materiale di scarto durante la fase di lavorazione del prodotto destinato in seguito alla vendita. La disponibilità è veramente elevata: si parla di 80 milioni di tonnellate all’anno di lolla di riso. Ciò porta all’apertura di scenari nuovi e interessanti per la produzione dei primi pneumatici ecocompatibili portando anche a un’ottimizzazione dei costi e una riduzione dell’impatto ambientale. Le prime gomme create con la buccia del riso potrebbero arrivare sul mercato il prossimo anno

Pneumatici Goodyear