Alcol killer: migliaia gli incidenti stradali. E’ strage tra i giovani

Alcol

ALCOL – Mezzo milione di giovani italiani consuma troppo alcol, in particolare nel fine settimana. Gli esperti definiscono tale abitudine un problema che potrebbe portare a disfunzioni cardiache anche nei cosiddetti adolescenti. Ma c’è anche un altro problema: cocktail e superalcolici sono responsabili della maggior parte degli incidenti che avvengono durante il fine settimana. L’allarme è stato lanciato dagli esperti al Meeting internazionale sulla fibrillazione atriale a Bologna.

“Si comincia con l’aperitivo dell’happy hour, non ci si fa mancare un poco di vino o birra a cena, poi in discoteca qualche giro di superalcolici e svariati cocktail dai nomi fantasiosi. Alla fine della serata è tanto, troppo l’alcol bevuto da oltre mezzo milione di ragazzi durante il weekend – affermano i cardiologi riuniti a Bologna -. A farne le spese non sono solo il fegato o il cervello, ma anche il cuore: bastano sei bicchieri di vino, tre di whisky o cinque cocktail alcolici per aumentare fino a otto volte il rischio di aritmie cardiache”.

I medici affermano che la maggior parte degli incidenti stradali sono causati proprio dagli effetti sul cuore causati dall’eccesso di alcol: le aritmie possono portare a svenimenti proprio mentre ci si trova alla guida. “La probabilità di danni seri cresce esponenzialmente se, come spesso accade, all’alcol si aggiungono sostanze stupefacenti come cocaina, ecstasy o le nuove “pillole” di droghe sintetiche che vanno per la maggiore fra i giovani: in questi casi il pericolo di effetti cardiaci anche letali aumenta di tre volte”.

Il professore di Malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche, Alessandro Capucci, afferma: “L’abitudine a bere molto tutto insieme, il cosiddetto binge drinking amato dai giovanissimi durante il weekend, è molto rischiosa per il cuore. L’ingestione acuta di alcol aumenta la quantità di catecolamine in circolo: queste sostanze fanno da “innesco” alla comparsa di aritmie, la più frequente delle quali è la fibrillazione atriale acuta. Il 17% di tutte le intossicazioni alcoliche che si registrano nei Pronto Soccorso si registra tra minori, perfino di 11-12 anni vittime di abuso di alcol”:

I giovani bevono nel tentativo di farsi accettare dai proprio coetanei…

Alcol al volante