Jihadi John era agli ordini di Bin Laden: pianificava attacchi a Londra

 

Jihadi John

JIHADI JOHN – Il britannico Mohamed Emzawi, conosciuto ora come Jihadi John e boia dell’Isis, prima faceva parte di una cellula di Al Qaeda dal nome London Boys che stava pianificando degli attentati in Gran Bretagna per ordine di Osama Bin Laden. La notizia giunge direttamente dal Mail on Sunday che spiega, inoltre, come nel gruppo con Emwazi vi erano anche altri tre giovani addestrati in un campo di Al Qaeda in Somalia.

Nel 2010 Jihadi John si sentiva anche perseguitato dai servizi segreti britannici e avrebbe minacciato di suicidarsi. Infatti, in alcune mail scambiate con un reporter del Mail on Sunday, Emzawi avrebbe detto: “Sono un condannato a morte – scriveva – non tanto perché mi ucciderà l’MI5 ma perché un giorno prenderò tante di quelle pasticche che dormirò per sempre. Voglio solo scappare da quelle persone!”.

L’appartenenza di Jijadi John a una cellula di Al Qaeda è emersa da alcuni atti di un processo avvenuto nel 2011. Il leader del suo gruppo era un ex comandante di al Shabaab dal nome di Bilal Berjaw: con lui e un altro terrorista della Somalia, Emzawi è partito per la Tanzania nel 2009 ma furono fermati all’aeroporto di Das es Salaam. I servizi segreti ritengono che Berjaw era coinvolto nell’attacco terroristico fallito alla metropolitana di Londra del 2005. 

Il boia dell'Isis