Rivoluzione tecnologica: ecco la batteria che si carica in 1 minuto (VIDEO)

Batteria

La batteria del futuro è pronta per rimpiazzare le attuali batterie presenti sui nostri pc e smartphone e sarà in grado di far ricaricare i nostri dispositivi in meno di un minuto. L’università di Stanford ha creato il prototipo ed è stata descritta dalla rivista Nature: in sostanza si tratta di una batteria di ultimissima generazione di alluminio destinata a sostituite gli accumulatori attualmente in commercio, comprese quelle a litio presenti sui nostri smartphone. Tali nuove batterie hanno una durata maggiore e sono più “green” e sicure, secondo quanto rivela il coordinatore e chimico Hongjie Dai.

Il prototipo è riuscito a sopportare oltre 7.500 cicli di ricarica senza perdere potenza, a differenza delle batterie a litio che cominciano a garantire performance inferiore già dopo la centesima ricarica. Inoltre, tali nuove batterie saranno meno costose delle attuali visto che il prezzo dell’alluminio è nettamente inferiore al litio. Potranno sostituire anche le batterie alcaline, molto inquinanti e quelle agli ioni di litio, potenzialmente pericolose se usate in modo scorretto. Inoltre, grazie alla sua caratteristica, questa batteria di ultima generazione si ricarica molto velocemente, dura moltissimo ed è economica.

Il prototipo, infine, è stato interamente costruito a Stanford e ha l’elettrodo negativo fatto di alluminio e quello positivo fatto di grafite e posti in una soluzione liquida a temperatura ambiente all’interno di un polimero flessibile che ha la funzione di conduttore.