Scienza, scoperto responsabile del cattivo odore sotto le ascelle

Cattivo odore

CATTIVO ODORE – Alcuni ricercatori dell’Università di York, in Inghilterra, hanno scoperto il batterio responsabile del cattivo odore che proviene dalle ascelle quando siamo sudati. Il nome di questo batterio è Staphylococcus hominis, un microrganismo che rilascia delle molecole definite tioli con un odore simile a quello dello zolfo subito dopo essersi nutrito del nostro sudore. Gli scienziati hanno pensato, quindi, di creare un nuovo deodorante che vada ad agire all’origine della problematica del cattivo odore così da impedire la formazione di queste sostanze.

La ricerca del team di ricercatori inglesi si è concentrata sul gene che modifica le proteine responsabili della produzione di tioli. In sostanza, dopo aver esaminato e isolato i batteri sono le ascelle, gli studiosi hanno aggiunto delle molecole inodore presenti nel sudore: “Le molecole inodore escono dall’ascella – spiega il ricercatore Daniel Bawdon – e interagiscono con il microbioma attivo, scomponendosi dentro i batteri”.

Le analisi hanno messo in evidenza che lo Staphylococcus hominis è proprio il principale artefice del cattivo odore e i deodoranti attualmente in commercio riescono a evitare la sudorazione solamente per un tempo limitato. In pratica tendono solamente a mascherare l’odore con altre fragranze o andando a eliminare parte dell’odore rimuovendo i batteri. Il prossimo obiettivo della ricerca sarà lo sviluppo di un nuovo deodorante in grado di combattere l’insorgenza del cattivo odore in quanto, secondo i ricercatori: “Non ha senso eliminare tutti i batteri. Come abbiamo imparato dagli antibiotici, meglio progettare qualcosa con un approccio più sensibile”.