Vertice Americhe, storica stretta di mano tra Obama e Castro (FOTO)

Stretta di mano Obama-Castro

Il disgelo tra Stati Uniti e Cuba è finalmente realtà. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il presidente cubano Raul Castro si sono incontrati brevemente all’inaugurazione del vertice delle Americhe a Panama. Dalle foto si vedono i due presidenti scambiarsi più volte la mano e qualche battuta circondati dalla folla, in cui è presente anche il segretario Generale dell’Onu Ban Ki-Moon. Poi, però, si sono persi la foto di gruppo.

L’organizzazione del vertice aveva invitato tutti i Capi di Stato a salire su un bus per dirigersi a una cena privata, ma solo coloro che hanno “accettato” il passaggio sono riusciti ad arrivare in tempo per la foto. Il presidente Obama, così come il presidente di Cuba, sono arrivati con notevole ritardo vista la loro volontà di spostarsi nella propria limousine accompagnati dalla scorta.

Bernadette Meehan, portavoce per il National Security Council, ha affermato: “Al summit delle Americhe questa sera, il presidente Obama e il presidente Castro si sono salutati e si sono stretti la mano”. La Casa Bianca ha fatto sapere che si trattava di una interazione molto informale mentre si dovranno attendere alcune ore prima di un successivo incontro. Obama e Castro non si stringevano la mano dal 2013, quando si incontrarono per il funerale di Nelson Mandela in Sudafrica.

Il Presidente Obama, in un incontro con alcuni dissidenti cubani, ha voluto sottolineare: “Sono lieto che Cuba sia rappresentata qui con noi a questo vertice per la prima volta. Mentre gli Stati Uniti cominciano un nuovo capitolo nelle relazioni con Cuba, speriamo che ciò creerà un clima che possa migliorare le vite dei cubani – ha detto – non perchè viene imposto da noi, gli Stati Uniti, ma attraverso il talento e l’ingegno e le aspirazioni, e le conversazioni tra i cubani di tutte le estrazioni, in modo tale che possano decidere quale sia la strada migliore per la loro prosperità”.