Password, arriva il primo smartphone con scansione dell’iride

password

In un mondo sempre più interconnesso e con i crimini informatici in costante ascesa, è evidente che la sicurezza delegata al semplice binomio password e nickname mostri il fianco a diversi limiti, anche perché sin troppo spesso i dati personali vengono trafugati dai server di chi dovrebbe custodirli. Gli sviluppi tecnologici sotto questo specifico profilo si stanno muovendo soprattutto in direzione dei dati e dei rilevamenti biometrici, con soluzioni sperimentali che talvolta sembrano riprese direttamente da un film di fantascienza.

Chi ha già sostituito il tradizionale sistema d’accesso con password ai propri dispositivi è Apple; la società di Cupertino, infatti, su alcuni modelli di Iphone ha introdotto il riconoscimento delle impronte digitali, un metodo già utilizzato da tempo nel settore della sicurezza. Un ulteriore passo in avanti in tal senso è stato compiuto dalla giapponese Fujitsu, che ha presentato ufficialmente il primo smartphone con riconoscimento oculare basato sulla scansione dell’iride.

Il telefono, chiamato Arrows NX F-04G e distribuito dal colosso delle telecomunicazioni nipponico DoCoMo, verrà venduto a partire dalla fine di maggio sul solo territorio giapponese al costo di circa 450 dollari, tuttavia la società ha già fatto sapere di voler esportare il proprio modello anche nei paesi occidentali. La scansione dell’iride, che avviene attraverso uno scanner a raggi infrarossi posto nella parte frontale, è attualmente utilizzata per lo sblocco del dispositivo e, a differenza del sistema per analizzare le impronte digitali, non si espone ai problemi di usura. Qualora avesse successo è quasi scontato che questa novità verrà introdotta anche nei top di gamma Apple e Samsung.

Al di là del nuovo sistema per il riconoscimento oculare al posto della password, l’Arrows NX F-04G è un telefono di ultima generazione con caratteristiche tecniche di tutto rispetto, tra le quali troviamo una fotocamera posteriore da 21.5 Megapixel, 3 GigaByte di Ram, processore octa-core Snapdragon 810, uno schermo da 5,2 pollici, 32 GB di memoria e sistema operativo Android Lollipop LTE.