EuroGendFor, la partnership Spagna-Italia di cui nessuno parla

Eurogendfor

Si scrive EuroGendFor, si legge partnership tra forze di Polizia europee. A partire dal primo luglio, lo Stivale è stato “invaso” da agenti del Cuerpo Nacional de Policía e della Guardia Civil iberici nell’ambito di un progetto che mira a tutelare la sicurezza dei turisti a partire dal momento in cui varcano confini stranieri e che si protrarrà sino alla fine di agosto. Notizia passata pressapoco in sordina, nonostante la massiccia presenza della Polizia spagnola in Italia e viceversa. Dopo una smentita iniziale – anch’essa passata inosservata dalla maggior parte degli organi di stampa – è stata la stessa Arma dei Carabinieri nostrana a rendere nota al Mondo l’esistenza e l’attuazione del progetto EuroGendFor attraverso un comunicato ufficiale.

In cosa consiste, più precisamente, il discusso progetto EuroGendFor? E’ lo stesso comunicato dell’Arma dei Carabinieri a spiegarcelo. “L’idea di creare una struttura composta da forze di polizia ad ordinamento militare, da far intervenire in aree di crisi, sotto egida NATO, ONU, UE ovvero coalizioni ad hoc, fu lanciata nel corso della riunione informale dei Ministri della Difesa dell’UE, tenutasi a Roma l’8 ottobre 2003 – spiega il testo – Tra gli strumenti di gestione delle crisi a disposizione delle Organizzazioni Internazionali, ha assunto un ruolo di rilievo, la Forza di Gendarmeria Europea (EGF) che si è imposta come efficace mezzo di intervento in grado di operare anche in scenari altamente destabilizzati“.

L’EuroGendFor dovrebbe dunque intervenire in momenti di crisi, sostenendo i cittadini extraeuropei e non solo attraverso un lavoro di mediazione e diplomazia tra le varie Nazioni europee. Un progetto avviato con successo già lo scorso anno, noto con il nome “Comisarías Conjuntas”, che però non convince una buona fetta di popolazione. Innanzitutto, la domanda da porsi è: perchè se ne parla ancora così poco?

Alcuni internauti hanno inoltre sollevato una questione abbastanza spinosa che riguarda proprio la legittimità del piano EuroGendFor. E’ lecito, si chiedono, assistere su suolo italiano ad una “invasione” di corpi di Polizia stranieri? In fondo, cosa possono fare attivamente i poliziotti spagnoli nel nostro Bel Paese? E mentre gli irriducibili complottisti ipotizzano un vero e proprio “golpe” da parte di Bruxelles, il resto della popolazione continua ad ignorare l’esistenza dell’EuroGendFor.