Tramonto spettacolare in tutta Italia, perché e come si chiama il fenomeno

tramontoIl cielo  si è tinto di rosso stasera, affascinando tutti con un tramonto mozzafiato. Impossibile non fermarsi ad   ammirarlo, immortalarlo o interrogarsi sulle cause di cotanta inusuale bellezza.

Alcuni hanno subito pensato ad un effetto dell’inquinamento, ma Maurizio Maugeri, fisco dell’atmosfera presso l’Università di Milano ha spiegato che non è così : ” No, erano nubi troppo alte che stazionavano verso il limiti della stratosfera e l’inquinamento in questa caso non è la causa del loro effetto spettacolare”. Ha precisato poi il fisico : “L’inquinamento agisce a livelli più bassi e poi negli ultimi giorni una ventilazione discreta sulla Val Padana ha abbassato i livelli inquinanti, quindi non può generare conseguenze simili”.

La pagina Facebook del Centro Meteorologico lombardo tratta invece di “nubi lenticolari”, così chiamate a causa della loro forma a “lente”. Si origina in presenza delle “onde orografiche”, quando un flusso d’aria viene modellato dall’orografia dei rilievi montuosi e genera tali tipiche “ondulazioni”. Le nubi lenticolari si formano in presenza di particolari condizioni meteorologiche, di umidità e di flussi d’aria. Intanto, ecco una carrellata di immagini pubblicate sui social.

Trattasi di un fenomeno atmosferico piuttosto raro, che ha regalato immagini spettacolari. I social network si sono subito riempiti di scatti meravigliosi.