Apple vince ancora, un brand da 170 miliardi di dollari

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Apple, per il terzo anno consecutivo, vince la sfida per valore del marchio. Il brand della società di Cupertino, infatti, ha incrementato il suo valore del 43% su base annuale raggiungendo il picco di 170,3 miliardi di dollari. Al secondo posto si trova Google il cui brand, visto l’incremento del 12% su base annua, vale ora 120,3 miliardi di dollari. Sul terzo gradino del podio, invece, troviamo Coca-Cola con 78,4 miliardi e -4% su base annua. La classifica ufficiale arriva da Interbrand che ha pubblicato il suo XVI Best Global Brands.

Nelle prime dieci posizioni troviamo ben sei compagnie che si occupano di tecnologia. Oltre alle sopracitate Apple e Google, infatti, compaiono in ordine di classifica: Microsoft, IBM, Toyota, Samsung, General Electric, McDonald’s e Amazon. I valori della Top Ten oscillano da 170,3 miliardi di dollari di Apple fino ai 37,94 miliardi di Amazon. L’unica azienda a fare meglio di Apple, considerando l’incremento su base annua, è Facebook che ha visto aumentare il valore complessivo del marchio del 54% assestandosi al 23esimo posto.

Secondo Manfredi Ricca, chief strategy officer di Interbrand, il vincitore assoluto di questa edizione della ricerca è proprio l’universo digitale. “In pochi anni abbiamo assistito a una trasformazione profondissima. Siamo passati dalle vecchie categorie merceologiche, al dominio delle competenze che hanno portato a disegnare le nuove leadership, fondate da chi è stato capace di creare un nuovo ecosistema per i propri clienti. Il caso di Apple e Google è evidente, sono due marchi che stanno prendendo il largo rispetto a tutti gli altri. Ma non sono soli sulla strada della creazione dell’ecosistema, pensate a quanto sta facendo Amazon per la propria clientela…”