Belluno, dieta vegana a bimbo di due anni: “E’ gravissimo”

Bambino denutrito Belluno

BELLUNO – Un bambino di due anni, residente nella provincia di Belluno, è stato ricoverato all’ospedale San Martino per una grave carenza alimentare. I genitori, infatti, secondo quanto riportato dalla stampa locale, lo avrebbero costretto a una dieta vegana subito dopo lo svezzamento. In sostanza gli impedivano di assumere cibi di origine animale e, viste le gravi condizioni, l’hanno portato in ospedale dove è stato sottoposto a una terapia per sconfiggere i danni causati da una tale dieta.

Il primario di pediatria dell’ospedale di Belluno, Luigi Memo, ha affermato: “La dieta vegetariana o addirittura vegana nel primo anno di età è totalmente sconsigliata. La carenza o la mancanza totale di elementi fondamentali per la crescita dei bambini può creare gravi scompensi. Il deficit della vitamina B12, ad esempio, può portare a problemi neurologici considerevoli. Chi volesse alimentare il proprio figlio con una dieta vegana dovrebbe attendere l’età giusta e farsi seguire sempre da un nutrizionista”.

Sfortunatamente, il caso del bambino di Belluno non è isolato. Lo scorso luglio un altro bimbo di appena un anno è stato ricoverato all’ospedale di Firenze in condizioni di forte denutrizione in quanto i genitori, entrambi vegani, lo hanno costretto a non mangiare cibi animali. Scoperto il fatto, entrambi sono stati iscritti al registro degli indagati e accusati di maltrattamenti.