Florida: Virsaviya, la bambina con il cuore fuori dal petto

Virsaviya, la bambina con il cuore fuori dal petto

FLORIDA – Virsaviya “Bathsheba” Borun-Goncharova è una bambina di 6 anni fuori dal comune, che, secondo il parere dei medici non sarebbe stata in grado di venire al mondo. La piccola però è riuscita a sbalordire tutti e dal momento della nascita non ha mai smesso di lottare per la sua vita.

Virsaviya, originaria della Russia ma trasferitasi nel sud della Florida con la mamma Dari per accedere alle cure, è affetta dalla Pentalogia di Cantrell, una malattia rara che colpisce circa 5,5 individui per milione di nascite. Il livello di gravità della condizione congenita cambia a seconda degli individui. Nel caso della bambina, in particolare, cuore e intestino si sono sviluppati e sono cresciuti fuori dal petto e dall’addome e sono ricoperti solamente da uno strato di pelle.

È stata lanciata una raccolta fondi per coprire le cure necessarie alla bambina, che, nonostante sia riuscita a trovare un medico a Boston disposto a operarla, non può sottoporsi all’operazione a causa della pressione sanguigna troppo elevata. Solamente quando i valori si saranno stabilizzati, ovvero circa tra due anni, la piccola Virsaviya, che non smette di lottare, potrà essere finalmente curata. Nel corso di un’intervista alla NBC, la bambina ha spiegato la sua dolce e innocente visione della realtà: “Io so perché ho il cuore al di fuori, perché Gesù vuole dimostrare che lui può fare cose speciali come me”.