Iris, la bambina autistica che dipinge con l’aiuto della sua gatta

Bambina autistica dipinge con gattinaREGNO UNITO – Iris Grace è una bambina autistica di soli 6 anni molto famosa in Europa, Asia e America per i suoi straordinari capolavori. La bambina, che vive con la famiglia a Leicerstershire, ha cominciato a dipingere quasi due anni fa e ha ricevuto moltissime lodi da acquirenti, collezionisti e gallerie per i colori intensi delle sue opere, l’immediatezza e le composizioni. Iris ha sempre avuto moltissime difficoltà a relazionarsi con gli altri e spesso e volentieri tendeva a chiudersi in sé stessa e a non parlare. Poi è arrivata Thula, la sua adorabile gattina, e la vita della bambina ha preso una piega positiva.

Il rapporto creatosi con l’animale ha sbloccato Iris che ha scoperto un hobby, la pittura, per cui è estremamente portata e che condivide con Thula. Sembra che la concentrazione, la calma e l’ispirazione necessarie derivino proprio dall’amica a quattro zampe che la affianca e la sorveglia durante la realizzazione di ogni dipinto, spingendola addirittura a dire qualche parola in più. Iris Grace gode di molto successo e pare che abbia un vero e proprio talento per la pittura, tanto che gli esperti paragonano le sue opere ai celebri capolavori di Monet. I capolavori della piccola sono venduti a collezionisti privati in Regno Unito e in tutto il mondo per centinaia di sterline e tutto il ricavato è utilizzato devoluto all’arte e alla terapia per l’autismo.

La madre di Iris, Arabella Carter-Johnson, ha spiegato la storia della figlia autistica e di Thula al quotidiano britannico The Indipendent e ha anche deciso di raccontare tutto in un libro corredato di 42 dipinti, 15 illustrazioni e una serie di foto di Iris e Thula al lavoro. Il suo obiettivo principale, ha affermato, è sensibilizzare tutti sul tema dell’autismo, troppo spesso ignorato, dimostrando che il successo imprevedibile della figlia potrebbe valere anche per altri bambini come lei. La storia di Iris è soltanto l’ennesima testimonianza di come i nostri animaletti, o meglio i nostri amici a quattro zampe, riescano sempre a farci vivere e stare meglio.