#PorteOuverte: l’hashtag che offre un rifugio ai parigini

Hashtag #PorteOuverteIn un momento di caos totale, la solidarietà dei cittadini parigini sta dilagando sui social network. Su Twitter è stato lanciato l’hashtag #PorteOuverte (porta aperta). Chi lo pubblica, mette a disposizione la propria casa per coloro che non hanno un posto sicuro dove passare la notte oppure sono terrorizzati dal dover tornare nella propria abitazione. Sono in molti quelli che stanno dando la propria disponibilità, ma si raccomanda di non confermare pubblicamente la propria residenza per evitare sciacalli e approfittatori. Seguendo quegli degli attentati, l’hashtag è tra i trending topics non solo in Francia.

Anche Facebook si è mobilitato per aiutare il paese. Il social network ha lanciato il “Safety check”, cioè uno strumento speciale per gli utenti di Parigi, utilizzato anche durante il terremoto in Nepal. Ogni persona che si trovava nella zona dell’attentato ha ricevuto una notifica che chiede all’utente le sue condizioni. La persona ha poi la possibilità di pubblicare il luogo della propria ubicazione inviando automaticamente un messaggio di avviso agli amici su Facebook.

Twitter ha anche bloccato l’hashtag dei jihadisti scritto in arabo, #parigibrucia. Questo era usato dagli utenti sostenitori dell’Isis per festeggiare il massacro. Molte persone hanno seguito le indicazioni del sito di attivisti Anonymous per bloccare la diffusione di questi messaggi di odio. Per il momento, l’operazione ha avuto successo.