Allarme scioglimento Groenlandia: “Mari saliranno di mezzo metro inghiottendo tutto”

Allarme scioglimento ghiacciaio in Groenlandia

GROENLANDIA – Un enorme e imponente ghiacciaio nel nordest della Groenlandia, il Zachariae Isstrom, si sta sciogliendo velocemente. Il ghiacciaio conterrebbe una quantità talmente elevata di acqua da poter far innalzare di mezzo metro il livello del mare su scala globale. Secondo uno studio statunitense pubblicato su Science, il ghiacciaio Zachariae Isstrom si sta spaccando in enormi iceberg. Dal 2012, inoltre, il ghiacciaio in Groenlandia si sta ritirando tre volte più rapidamente rispetto agli anni precedenti con un ritmo di 125 metri all’anno.

Per l’enorme ghiacciaio le minacce sono due, lo scioglimento è infatti causato sia “dall’alto” ovvero dall’aria calda che scioglie la superficie, sia “dal basso” ovvero dalle correnti oceaniche sempre più calde che erodono la parte sommersa. Gli esperti hanno affermato che il Zachariae Isstrom sta perdendo 4,5 miliardi di tonnellate d’acqua ogni anno e che questo potrebbe portare a un innalzamento dei mari di almeno mezzo metro.

John Padel, uno studioso dell’università del Kansas e uno degli autori dello studio che ha analizzato immagini aeree e satellitari del gigante di ghiaccio negli ultimi 40 anni, ha spiegato: “La perdita di acqua sta avvenendo rapidamente in termini glaciologici, ma lentamente in termini umani: non avviene tutto in un solo giorno o in un solo anno”. I primi segnali di collasso del ghiacciaio in Groenlandia si sarebbero registrati già nel 2000.