Sgarbi operato d’urgenza al cuore per un’ischemia. “Potevo morire”

Vittorio SgarbiLa scorsa notte, il critico d’arte Vittorio Sgarbi è stato ricoverato nel Policlinico di Modena. L’ex sottosegretario di Forza Italia ha accusato un forte dolore al petto mentre era in viaggio in macchina da Brescia verso Roma. Come riferiscono i medici, Sgarbi ha avuto un’ischemia al cuore, risolta con un intervento di angioplastica. Nel bollettino medico diffuso stamattina dal dottor Giuseppe Boriani, direttore del reparto di Cardiologia del Policlinico, si legge: “Il paziente è attualmente in buone condizioni e dovrà rimanere a riposo alcuni giorni presso la Cardiologia per la convalescenza”.

Dopo l’intervento, Sgarbi è stato contattato da diversi giornalisti a cui ha riferito di essere stato ad un passo dalla morte e di aver avuto un’ottima intuizione fermandosi all’ospedale di Modena. “Se avessi proseguito fino a Bologna o Firenze, sarei morto” conclude il critico. Sgarbi, al momento del ricovero, era comunque lucido ed è riuscito a contattare famigliari e collaboratori. Gli impegni dei prossimi giorni sono stati ovviamente annullati per permettergli di riposare.

Il prossimo bollettino medico è atteso nella mattinata di domani, ma visto che il problema è stato affrontato in tempo, non si teme nulla di spiacevole. Intanto, la notizia è stata pubblicata sul profilo Facebook di Sgarbi dal suo ufficio stampa. Il post ha ricevuto oltre 28mila “mi piace” e più di 8mila commenti. Tra questi, in molti augurano una pronte guarigione al critico d’arte, ma c’è anche chi ha preso la situazione con ironia. “Sii gentile con il personale sanitario!” e “Auguri professore, le capre e la cultura hanno bisogno di persone come te in Italia” sono tra i commenti più irriverenti.