Sudafrica, orca marina spiaggiata: scoperta choc nello stomaco

Orca marina in SudafricaSUDAFRICA – Un’orca marina è stata trovata morta spiaggiata in una paradisiaca spiaggia sudafricana e gli animalisti intervenuti sul posto che ne hanno aperto lo stomaco sono stati terribilmente sconcertati dal suo contenuto. L’orca è stata trovata a Plattenberg Bay, nella provincia di Capo Occidentale, in Sudafrica la settimana prima di Natale. Quando gli esperti di conservazione e specie selvatiche hanno esaminato più da vicino la carcassa dell’animale, hanno constatato con orrore che l’istinto e la lotta per la sopravvivenza avevano spinto l’enorme animale a mangiare l’unico “cibo” che era riuscito a trovare sulla spiaggia: spazzatura.

Vasetti di yogurt vuoti, vecchie solette di scarpe e involucri per il cibo sono solo una minima parte della spazzatura trovata nello stomaco dell’orca. Il coordinatore di Plett Stranding Network, la dottoressa Gwenith Penry, ha scritto sulla propria pagina Facebook in merito alla terribile scoperta dentro l’orca di 5,7 metri che c’è la possibilità che i rifiuti umani abbiano contribuito alla morte dell’animale. La dottoressa ha spiegato che analizzeranno campioni di sangue e organi per i test tossicologici, patologici e microplastici, ma che comunque hanno già una chiara idea delle condizioni dell’orca e di quello che stava vivendo negli ultimi giorni.

Secondo quanto dichiarato, l’animale stava morendo di fame e aveva pochissimo cibo vero nello stomaco. “Abbiamo trovato diversi grandi pezzi di plastica, alghe e altri organismi ancora da identificare – ha affermato – Tutto indica che si stava nutrendo nelle zone basse della nostra baia.” Le orche marine in Sudafrica si nutrono tipicamente di mammiferi come foche e delfini o grandi pesci e calamari. A volte però degli esemplari si ammalano e diventano troppo deboli per cacciare con il branco, per cui si spostano vicino alle coste cibandosi di quello che trovano.