Tirolo, valanga killer: uccise 5 persone sul colpo

Valanga TiroloTirolo – Nella mattinata una valanga ha travolto 18 scialpinisti diretti al rifugio Lizumer Hütte, appartenenti a due gruppi distinti di escursionisti.
Le vittime, tutte di origine Ceca, si trovavano in questa zona per un Freeride Camp, nel quale avrebbero imparato lo sci fuori pista in completa sicurezza.
La valanga si è abbattuta sulla zona montuosa del Wattener Lizum, nei pressi di Innsbruck, in una zona militare a libero accesso per gli escursionisti.
Per il momento i soccorsi hanno ritrovato alcuni superstiti e due sono certamente stati liberati, come ha annunciato la polizia di Innsbruck. Ad ora sono 5 le vittime di questa tragedia che ha scosso il Tirolo verso le 12 di oggi.

Le squadre di recupero continuano le ricerche dei dispersi.
Sono state individuate delle zone con possibile presenza di persone e i soccorsi in questo momento stanno spalando la zona per continuare il recupero sotto i due metri di neve che si sono abbattuti sull’area.
Il bollettino segnalava un pericolo elevato di valanghe per la giornata di oggi a causa di un inverno mite al quale stiamo assistendo.
L’ora avanzata e la temperatura non sono state sicuramente d’aiuto alla giornata, nella quale si sono registrate una ventina di valanghe in tutto il Tirolese.