Neve a Mosca

Nevicata record a Mosca: non accadeva da 100 anni

L’inverno in Russia può essere davvero rigido, ma mai come quest’anno. Questo weekend Mosca è stata colpita dalla tormenta di neve più imponente degli ultimi 100 anni. Sono caduti, solo nella giornata di Sabato, quasi 40 centimetri di neve. Un evento del genere non si verificava dal 1957.

Notevoli i danni e i disagi causati dalla coltre di neve. Una persona è morta mentre ci sarebbero almeno cinque feriti. Sono state attivate immediatamente alcune unità dell’esercito. Il sindaco ha consigliato di non portare i ragazzi a scuola e ha spronato la popolazione a muoversi solo con i mezzi pubblici.

Mosca, la città più buia della Russia

Mosca, capitale della Russia, a Dicembre ha battuto anche un altro record: è stata la città più buia della Russia. A causa delle tormente di neve, gli esperti affermano che il sole non è mai apparso. Come riporta la Bbc, i russi avrebbero goduto della luce solare solo per 6 minuti durante tutto il mese. E’ stato quindi battuto il record del 2000, quando a Dicembre di quell’anno i moscoviti videro il sole soltanto per tre ore.

Siberia, il luogo abitato più freddo al mondo

Gli inverni in Russia sono famosi per essere davvero freddi e in alcuni punti si toccano addirittura -60°C. E’ il caso di Yakutia, una regione remota situata nella Siberia orientale. Le scuole solitamente vengono chiuse al raggiungimento di -50°C. I meteorologi affermano che questi eventi così estremi sono stati causati da grandi spostamenti di masse d’aria provenienti dall’Atlantico.

I consigli per chi si avventura in luoghi freddi come la Russia, dove le temperature sono sotto lo zero, è di non bere alcolici e ripararsi dal vento. Se possibile è meglio cercare rifugio in un bar o un negozio dove potersi scaldare. Se si è in strada e l’auto si ferma, si consiglia di chiamare i soccorsi.