Nasce con mano deformata, per salvarla gli innestano le dita dei piedi

Richard e la mano deformeUK – Richard Scott, 28enne inglese, è nato con la Sindrome di Poland che causa deformità alle mani. Nel suo caso, la malattia aveva reso impossibile l’uso dell’arto sinistro. Per questo motivo, i medici hanno deciso di trapiantare il secondo dito di ciascun piede sulla mano malata. Il ragazzo ha raccontato che da piccolo aveva qualche difficoltà ad usare l’arto, mentre ora si è abituato e ha abbracciato la sua disabilità.

A scuola, il suo problema alla mano lo aveva reso vittima di bullismo e nemmeno nel mondo del lavoro le cose sono migliorate. Il sogno di Richard è quello di diventare un attore di teatro, ma ha raccontato che non è facile trovare dei ruoli adatti a lui, anche se ritiene che la Sindrome di Poland in alcuni casi sia un bonus: “Stranamente, aiuta. L’ultimo lavoro l’ho avuto grazie alla malattia. Era una rappresentazione de “La bella e la bestia” e il regista voleva qualcuno con problemi fisici”.

Un altro ruolo che è riuscito ad ottenere grazie alla sua malattia è quello di Riccardo III, un re affetto da una malformazione fisica. Attualmente Richard vive a Cambridge con la sua fidanzata, la quale non ha alcun problema con la sua mano. “Se mi incontri di persona – ha raccontato – non noti subito le mani, quindi è difficile tirar fuori l’argomento. Voglio recitare al National Theatre, anche solo per dire qualche battuta”.