Vietnam, eletta la prima donna Presidente del Parlamento

VietnamVIETNAM – Nguyễn Thi Kim Ngan, politica vietnamita di 61 anni, ieri è stata eletta Presidente dell’Assemblea nazionale del Vietnam. Nata il 12 Aprile del 1954, è la prima donna a ricoprire questa carica dopo aver ottenuto il 95,5% di consensi da parte dell’Assemblea nazionale che ha annunciato la sua nomina sul sito web.

Kim Ngân durante la sua carriera ha ricoperto più cariche, in precedenza era il vice presidente dell’Assemblea nazionale, ministro del Lavoro, Presidente della provincia di Hai Duong e direttore finanziario della provincia di Ben Tre, nel Delta del Mekong. Diventando presidente ha sostituito definitivamente Nguyen Sinh Hung.

Nelle prossime ore l’assemblea voterà per mettere fine al mandato del Presidente Truong Tan Sang, che sarà rimpiazzato con l’attuale ministro della Sicurezza Tran Dai Quang, e durante la prossima settimana anche il premier Nguyen Tan Dung sarà sostituito con il suo vice Nguyen Xuan Phuc.

Il Vietnam è una repubblica costituzionale di tipo socialista ed è infatti conosciuto ufficialmente come Repubblica socialista del Vietnam. Il Presidente del paese è il capo di Stato della Repubblica Socialista, è eletto dall’Assemblea nazionale e il suo mandato ha la durata di cinque anni. Ha il compito di scegliere il Primo ministro e i membri del governo tra i membri dell’Assemblea, su indicazione di quest’ultima, oltre ad essere comandante in capo delle forze armate vietnamite, essendo presidente del Consiglio di difesa nazionale e di sicurezza. Solitamente è anche un dirigente del Partito comunista che è l’unico partito ammesso in Vietnam. I presidenti sono sempre stati uomini e membri dell’Assemblea nazionale, fino ad oggi con l’arrivo della prima donna sulla scena politica a questo livello.