Da zero a mito: la favola del Leicester di Ranieri

Leicester REGNO UNITO – La squadra del Leicester city è diventata campione d’Inghilterra. Il piccolo club inglese ha dimostrato che i miracoli esistono e si avverano per coloro che ci credono veramente. Tutti gli appassionati del calcio, sia in Inghilterra che fuori, non possono non riconoscere la bravura del team e del suo grande allenatore italiano. Persino i tifosi del Tottenham hanno visto la superiorità del Leicester dopo aver provato a contrapporsi tra le Foxes e il successo in Premier League. La loro speranza di vincere il campionato è però svanita dopo il 2-2 in casa del Chelsea, nonostante fossero stati in vantaggio di 0-2 prima dell’intervallo.

La cavalcata del Leicester merita di essere ricordata, anche se non nota a tutti gli appassionati del calcio. L’anno scorso, la squadra è riuscita ad evitare la retrocessione quasi per miracolo sotto la guida dell’allora tecnico Pearson. Il c.t è stato licenziato in estate dopo un periodo di tensione che coinvolse anche il figlio. Claudio Ranieri, allora allenatore della nazionale greca, è stato scelto come sostituto di Pearson. I bookmaker hanno valutato la squadra come un vero e proprio outsider, ma dopo poche giornate, il Leicester ha dimostrato di avere le capacità di vincere.

Nessuno poteva immaginare che i Foxes sarebbero diventati campioni solo dopo 36 giornate. Durante il cammino verso la gloria, il Leicester ha creato un team solido e capace di opporsi a qualsiasi squadra, vincendo contro colossi come Manchester City e Liverpool, ma anche in casa contro il Tottenham. Gli esperti del calcio cercheranno ora di capire come i Foxes siano riusciti ad entrare nella storia, ma le analisi non hanno più alcuna importanza. È tempo di festeggiare.