Non c’è due senza tre: Juventus campione d’Italia!

juventus campione

Scudetto – Tanto desiderato, tanto aspettato, tanto meritato: eccolo il terzo scudetto consecutivo della Juventus di Antonio Conte. Una supremazia netta, mai messa seriamente in discussione in tutto l’arco della stagione. Ci ha provato Rudi Garcia a mettere il bastone tra le ruote al carro armato bianconero e a tenere vivo fino all’ultimo il campionato. Ai giallorossi non è bastato buttare il cuore oltre l’ostacolo: la rimonta impossibile non si è avverata. Troppi gli 8 punti di distacco dalla capolista, troppo elevato il divario tecnico e di esperienza in favore della Juventus, che non sbaglia un colpo e non concede alcun passo falso. Un cecchino inarrivabile ed inavvicinabile.

CROLLA LA ROMA. La resa viene firmata dal tecnico giallorosso Rudi Garcia già nella conferenza stampa di ieri: “Il campionato è chiuso, complimenti alla Juve. Se hanno fatto una stagione da record il merito è anche nostro. A Catania andremo per allungare la striscia di vittorie, daremo tutto. Scudetto? E’ una cosa che non mi aspetto più”. Oggi tutta la Roma alza bandiera bianca: sul campo del Catania viene sconfitta per 4-1 dai padroni di casa, alla disperata ricerca di punti salvezza.

Con la vittoria conquistata oggi il quartultimo posto, attualmente occupato dal Bologna, che rappresenta la salvezza e la permanenza nella massima serie, dista solamente 3 punti, in attesa della sfida del Sassuolo in casa della Fiorentina, vogliosa di riscatto dopo la sconfitta in finale di Coppa Italia contro il Napoli (LEGGI A PROPOSITO: Coppa Italia: vince il Napoli, perdono tutti). La doppietta di Izco ed i gol di Bergessio e Barrientos affondano la squadra capitolina e consegnano lo scudetto nelle mani della Juventus, che può festeggiare prima ancora di scendere in campo contro l’Atalanta (domani sera, ore 21.00).

FESTA ALLO JUVENTUS STADIUM.  Iniziano così i festeggiamenti nell’ Hotel Air Palace di Leinì, dove la squadra si trova in ritiro in vista del match di domani sera. I tifosi juventini possono riversarsi nelle piazze di Torino e di tutta Italia: la Vecchia Signora è Campione di Italia 2013/2014. Un’esplosione di gioia che inonda il web: il primo a pubblicare una foto su Twitter è Andrea Barzagli, seguito a ruota da tutti gli altri giocatori. Una festa in stile 2.0 in attesa di quella vera, domani sera allo Juventus Stadium, dove la squadra ed il suo condottiero Antonio Conte riceveranno l’abbraccio di tutto il popolo bianconero.

Queste le parole riportate sul sito web ufficiale: “Prima ancora di scendere in campo contro l’Atalanta, i bianconeri conquistano matematicamente il terzo scudetto consecutivo dell’era Conte. Un’impresa ai limiti della perfezione, che rimarrà scolpita nella storia di questo club!”. La fama di trionfi, tuttavia, non si è ancora attenuata:  l’obiettivo, ora, è quello di  “Superare la quota 100 punti per entrare nella storia del calcio italiano”, come dichiara a caldo Giorgio Chiellini. E’ il 30esimo scudetto della storia bianconera, il 32esimo per gli juventini che rivendicano i due sottratti dopo lo scandalo di Calciopoli. Una cosa, però, è certa: da oggi, senza più alcuna polemica, saranno tre le stelle ad accompagnare lo stemma della Vecchia Signora. Chapeau!

 

LEGGI ANCHE: Juventus: sconfitto il Sassuolo, lo scudetto è in cassaforte