Juventus Roma

Juventus Roma: sfida tra il miglior attacco e la miglior difesa

Juventus Roma è la sfida clou della diciottesima giornata di Serie A e si giocherà all’Allanz Stadium stasera alle 20 e 45. Una partita affascinante, piena di significati e che arriva in un momento sostanzialmente positivo per le 2 squadre. I 2 allenatori, Massimiliano Allegri ed Eusebio Di Francesco, sono riusciti a trovare un ottimo equilibrio tattico e i loro giocatori sono quasi tutti in buone condizioni fisiche. Entrambe le squadre sono reduci dagli ottavi di finale di Coppa Italia ,che hanno avuto però esiti diversi. La Juventus infatti è reduce da una vittoria agevole ottenuta tra le mura amiche contro il Genoa di Ballardini ,mentre la Roma è stata clamorosamente sconfitta in casa dal Torino.

In questo primo di scorcio di campionato Juventus Roma hanno mostrato in campo due modi di giocare diversi. La squadra torinese, guidata da Massimiliano Allegri, si è mostrata spregiudicata in attacco e infatti ha segnato tanti goal, ma ne ha subito qualcuno di troppo. Questo particolare ha fatto molto arrabbiare sia il mister che i tifosi, perchè la Juventus si è sempre caratterizzata per avere una difesa di ferro. Dopo la sconfitta con la Sampdoria del 19 novembre si è vista una svolta radicale perchè Allegri ha cambiato modulo, aggiungendo un centrocampista e da allora la squadra non ha subito nemmeno un goal.

La situazione della Roma è opposta nel senso che, nonostante abbia ceduto al Chelsea uno dei suoi migliori difensori Rudiger, si sta rivelando come la squadra difensivamente più solida del campionato. Il lavoro di Eusebio Di Francesco si sta rivelando molto efficace, e i risultati fino ad ora sono stati più che positivi. In campionato la Roma si trova in classifica a ridosso delle prime e in Champions League si è qualificata agli ottavi di finale da prima, nonostante avversari del calibro di Chelsea e Atletico Madrid.

La sconfitta in Coppa Italia di qualche giorno fa non ha scalfito l’ottimismo di squadra e allenatore, che vorranno rifarsi contro la Juventus, per dimostrare di essere competitivi a lottare per lo scudetto. Di Francesco ha dichiarato che per raggiungere obiettivi ambiziosi, bisognerà risolvere il problema dell’attacco che produce tanto, ma concretizza poco. Questo problema ha sorpreso tutti perchè la Roma può contare in attacco su campioni come il bomber Dzeko, Perotti, El shaarawy e i giovani Under e Schick. La sfida di stasera darà tante indicazioni importanti sulla lotta scudetto, in uno dei campionati di Serie A più equilibrati di sempre.