Juventus Inter

Juventus Inter: bivio scudetto. Ecco chi è il favorito

Domani sera 9 dicembre alle 20 e 45 è in programma a Torino la sfida di Serie AJuventus Inter, che può essere decisiva per la lotta scudetto in Serie A.  Le due squadre arrivano a questa sfida in una situazione simile, nel senso che entrambe stanno attraversando un ottimo stato di forma.

Questa partita arriva quindi nel momento giusto per le compagini guidate da Allegri e Spalletti, che vogliono ribadire la loro leadership nel campionato italiano.

Juventus Inter: sfida tra Allegri e Spalletti

Il match di domani sera a Torino, oltre ad essere interessante per la caratura tecnica dei 22 che scenderanno in campo,  propone lo scontro tra due allenatori toscani che si stimano a vicenda e che sicuramente rappresentano in questo momento, insieme a pochi altri, l’eccellenza nel loro lavoro.

I loro ultimi anni di carriera sono stati positivi per entrambi, perchè hanno acquisito tantà maturità, esperienza e competenza tattica, nonostante i loro percorsi siano stati decisamente diversi.

Massimiliano Allegri è approdato alla Juventus 3 anni e mezzo fa, accolto dallo scetticismo di quasi la totalità dei tifosi, che erano ancora scioccati dall’addio di Antonio Conte, il quale aveva riportato la squadra ai massimi livelli, vincendo 3 scudetti di fila.

Il mister di Livorno ha stupito tutti vincendo 3 scudetti, 3 coppe italia, 2 supercoppe italiane e arrivando in finale di Champions League per 2 volte su 3. Il suo successo è dovuto alla sua grande elasticità tattica, alla capacità di valorizzare il parco giocatori messo a disposizione dalla società bianconera.

Ma soprattutto il suo grande merito è quello di aver conquistato la fiducia di tutti i giocatori, sia quelli di esperienza che i giovani. Luciano Spalletti ha trascorso invece 5 anni in Russia allo Zenit vincendo dei trofei e poi è tornato in Italia alla Roma, dove è rimasto un anno e mezzo.

Nonostante non sia sicuramente una piazza facile, a Roma è riuscito a portare la squadra giallorossa per 2 volte in Champions League e l’anno scorso ha concluso il campionato al secondo posto conquistando il record di punti e lasciandosi alle spalle il Napoli di Sarri.

Inoltre ha dovuto gestire il rapporto con la bandiera giallorossa Francesco Totti, al quale ha concesso poche partite da titolare essendo ormai a fine carriera, mettendosi cosi contro tutto l’ambiente giallorosso.

Però con la sua grande personalità e anche ironia è riuscito a tenere botta e i risultati gli hanno dato ragione. I due allenatori di Juventus e Inter sono sicuramente molto diversi dal punto di vista tattico, ma sono accomunati dal fatto di essere nati entrambi in Toscana e soprattutto dalla capacità di essere equilibrati nei momenti difficili.

Juventus Inter: probabili formazioni e diretta tv

La Juventus è reduce dalla vittoria in Grecia con l’Olympiakos in Champions League che le ha dato la qualificazione agli ottavi di finale e dovrebbe schierare la formazione titolare con il solo dubbio Buffon che, come confermato da stamattina da Allegri in conferenza stampa, non dovrebbe recuperare da un affaticamento al polpaccio.

Quindi ci saranno i recuperi di Chiellini, Pjanic e Mandukic e le conferme in attacco di Dybala, Cuadrado e Higuain. L’Inter arriva al massimo della forma e dell’organico e recupera gli squalificati Gagliardini e Miranda e l’acciaccato Vecino.

La sfida sarà trasmessa su Premium Sport e per quanto riguarda i canali satellitari sui canali Sky calcio 1, Sky sport 1 e Supercalcio, mentre per chi la vuole seguire in streaming sarà disponibile su Sky go e Premium Play.