Champions League, al via i sorteggi: le insidie per Juventus e Roma

Champions League sorteggi
A Montecarlo entra nel vivo la nuova edizione della Champions League: alle ore 17.45 ha inizio il sorteggio delle 32 squadre qualificate alla fase a gironi. Roma e Juventus sono le uniche italiane superstiti, dopo la precoce eliminazione della Lazio ai preliminari contro il Bayern Leverkusen. I bianconeri di Massimiliano Allegri sono inseriti in prima fascia, mentre i giallorossi partono dalla terza. L’urna di Nyon nasconde numerose insidie: ecco cosa aspetta le due squadre italiane.

La novità più grande riguarda la selezione delle teste di serie: in prima fascia non ci sono più le 8 squadre con il maggior ranking individuale, bensì le vincitrici degli 8 campionati europei con il ranking più elevato. Perciò la Juventus, vincitrice dell’ultima Serie A, si trova tra le teste di serie: con le vecchie regole sarebbe relegata in seconda fascia. Inoltre, per la prima volta nella storia, una nazione si presenta con 5 squadre ai blocchi di partenza della Champions League: la “manita” (neanche a dirlo) è targata Spagna.

SORTEGGI UFFICIALI
GIRONE A: Psg, Real Madrid, Shaktar Donetsk, Malmoe
GIRONE B: Psv, Manchester United, Cska Mosca, Wolfsburg
GIRONE C: Benfica, Atletico Madrid, Galatasary, Astana
GIRONE D: Juventus, Manchester City, Siviglia, Borussia Moenchengladbach
GIRONE E: Barcellona, Bayer Leverkusen, Roma, Bate Borisov
GIRONE F: Bayern Monaco, Arsenal, Olympiacos, Dinamo Zagabria
GIRONE G: Chelsea, Porto, Dinamo Kiev, Maccabi Tel Aviv,
GIRONE H: Zenit, Valencia, Lione, Gent

QUI JUVENTUS – Come detto, la Juventus si trova tra le teste di serie e questo le permette di evitare colossi come Barcellona, Chelsea e Bayern Monaco. Tuttavia, il nuovo sistema ha portato in seconda fascia Real Madrid, Atletico Madrid, Arsenal, Manchester City e Manchester United: le due squadre di Madrid e le tre inglesi rappresentano il pericolo principale per i bianconeri. Più abbordabili Porto, Valencia e Bayern Leverkusen. In terza fascia lo spauracchio è il Siviglia, vincitore dell’ultima Europa League, mentre in quarta fascia meglio evitare il Wolfsburg. Si può passare così da un girone infernale con Manchester City-Siviglia-Wolfsburg ad un sorteggio più favorevole con Valencia-Dinamo Kiev-Astana.

QUI ROMA – Il biglietto con il nome dei giallorossi è posizionato in terza fascia. La Roma può quindi pescare i campioni in carica del Barcellona, il Chelsea di Josè Mourinho, il Bayern di Guardiola o il Psg di Zlatan Ibrahimovic. Sarebbe più agevole invece il sorteggio di Psv, Benfica o Zenit tra le teste di serie. In seconda fascia i rischi sono gli stessi della Juventus: Real Madrid, Atletico Madrid, Arsenal, Manchester City e Manchester United. Stesso discorso per l’ultima fascia: l’unica vera insidia è il Wolfsburg. Per i giallorossi è alto il rischio di un girone di ferro, come Barcellona-Manchester City-Wolfsburg oppure Chelsea-Real Madrid-Wolfsburg. Ma, incrociando le dita, l’urna di Nyon potrebbe anche regalare alla Roma un girone più agevole con Psv-Valencia-Astana.

Prima fascia: Barcellona (Spagna), Chelsea (Inghilterra), Bayern (Germania), Juventus, Benfica (Portogallo), Psg (Francia), Zenit (Russia), Psv Eindhoven (Olanda).
Seconda fascia: Real Madrid (Spagna), Atletico Madrid (Spagna), Porto (Portogallo), Arsenal (Inghilterra), Manchester United (Inghilterra), Valencia (Spagna), Bayer Leverkusen (Germania), Manchester City (Inghilterra).
Terza fascia: Shakhtar Donetsk (Ucraina), Siviglia (Spagna), Lione (Francia), Dinamo Kiev (Ucraina), Olympiacos (Grecia), Cska Mosca (Russia), Galatasaray (Turchia), Roma.
Quarta fascia: Bate Borisov (Bielorussia), Borussia Moenchengladbach (Germania), Wolfsburg (Germania), Dinamo Zagabria (Croazia), Maccabi Tel Aviv (Israele), Gent (Belgio), Malmoe (Svezia), Astana (Kazakhstan).