Ottavi di finale Champions League: le avversarie di Juve e Roma

Sorteggi Champions League: Nyon sorride a Juve e Roma

Sono stati effettuati oggi, 11 dicembre, i sorteggi relativi agli accoppiamenti per gli ottavi di finale della Champions League 2017-2018. In corsa, per l’Italia, c’erano Juventus e Roma (il Napoli, giunto terzo nel suo girone è stato “retrocesso” in Europa League) e si può dire con una certa sicurezza che le nostre due formazioni dovranno disputare delle gare con avversari piuttosto abbordabili, con la qualificazione ai quarti di finale che sembra piuttosto a portata di mano. L’urna di Nyon, infatti, è stata benevola con bianconeri e giallorossi, che giocheranno rispettivamente contro Tottenham e Shakhtar Donetsk. Curioso l’accoppiamento tra la formazione capitolina e quella ucraina che si è piazzata al secondo posto nel proprio raggruppamento alle spalle dell’imprendibile Manchester City, sancendo di fatto l’uscita di scena del Napoli.

Per quanto riguarda la Juventus, si è avverata la previsione di Massimiliano Allegri che sabato sera, al termine del big-match con l’Inter, aveva detto che certamente la sua squadra avrebbe dovuto affrontare una formazione britannica. Per fortuna però i campioni d’Italia in carica hanno evitato rivali decisamente “scomode”, pescando dall’urna di Nyon il ben più abbordabile Tottenham. Per la squadra torinese si tratta della prima sfida ufficiale europea contro gli Spurs, poiché gli unici precedenti si riferiscono a delle amichevoli, ovvero una risalente all’estate 2016 quando Buffon e compagni s’imposero per 2-1, e un’altra più recente, giocata durante la preparazione estiva del 2017, quando Harry Kane e compagni hanno vinto per 2-0. La partita d’andata si terrà a Torino il 13 febbraio, mentre quella di ritorno sarà a Wembley il 7 marzo.

Nelle reazioni del dopo-sorteggio, Pavel Nedved ha parlato di un accoppiamento “normale”, ricordando la mancanza di precedenti ufficiali con il Tottenham, ma anche la sconfitta patita quest’estate in amichevole. Il vicepresidente della Juventus ha aggiunto che quella inglese è una squadra molto forte soprattutto in attacco, sottolineando che se i bianconeri saranno ben concentrati potranno passare il turno. Massimiliano Allegri, invece, è intervenuto su Twitter per evidenziare innanzitutto la suggestione di scendere in campo a Wembley “uno dei templi sacri di questo sport” e poi per affermare che, nonostante il Tottenham sia un’avversaria piena di giovani di talento, se la Juventus farà il suo dovere “ce la faremo”.

La Roma, invece, incrocerà i suoi destini in Champions League con lo Shakhtar Donetsk, e anche in questo caso si tratta di una rivale tutt’altro che insuperabile. A differenza di Juventus-Tottenham, in questo caso ci sono già dei precedenti ufficiali: agli ottavi di finale del 2010/2011, i giallorossi furono eliminati dagli ucraini, perdendo per 3-2 all’Olimpico e subendo un pesante 3-0 in trasferta. Nel girone di Champions del 2006/2007, invece, la formazione italiana s’impose in casa con un rotondo 4-0, mentre perse in Ucraina per 1-0. Il match d’andata Roma-Shakhtar Donetsk si disputerà il 21 febbraio con i ragazzi di Di Francesco in trasferta, mentre il ritorno all’Olimpico è atteso per il 13 marzo.

Francesco Totti, subito dopo il responso di Nyon non ha nascosto una certa soddisfazione, affermando che, rispetto ad altre avversarie “è andata abbastanza bene”. Tuttavia, subito dopo l’ex capitano ha invitato l’ambiente a tenere i piedi per terra, ricordando come gli ucraini siano ostici da affrontare soprattutto tra le mura amiche, e come il confronto sarà comunque serrato. Anche se la Roma si impegnerà al massimo per superare il turno, il dirigente giallorosso ha evidenziato che quest’anno la formazione capitolina punta soprattutto sul campionato e a far bene in Champions League dove, ad oggi “ci sono squadre più forti e competitive della Roma”. È stato più prudente Eusebio Di Francesco, che ha definito lo Shakhtar “un avversario molto difficile”, memore di quanto accaduto proprio in questi mesi al Napoli. Il tecnico romanista ha elogiato il lavoro e l’organizzazione del collega Paulo Fonseca, invitando tutto l’ambiente giallorosso ad avere il massimo rispetto per gli ucraini, anche se naturalmente la formazione italiana avrà tanti motivi validi per profondere il massimo impegno e per provare a superare il turno.

Tra gli accoppiamenti sanciti dal sorteggio di Champions League, spiccano indubbiamente gli ottavi di finale Real Madrid-Paris Saint Germain e Chelsea-Barcellona. Qualora sia Juventus che Roma dovessero rispettare i pronostici della vigilia, superando rispettivamente Tottenham e Shakhtar, si ritroverebbero in una griglia in cui certamente non ci saranno ben due avversarie di grande livello, ovvero quelle che usciranno sconfitte dai due big-match stabiliti a Nyon.

Patrizia Gallina