Sorteggi Champions: probabili avversarie di Juve e Roma.

Champions League: rischio Manchester City e Atletico Madrid per Roma e Juve

L’ultimo turno dei gironi di Champions League ha avuto un sapore decisamente amaro per il calcio italiano. Sono arrivate, infatti, quattro sconfitte su quattro, ma soprattutto le scottanti eliminazioni di Inter e Napoli che hanno infranto il sogno di poter piazzare negli ottavi di finale un bel poker di formazioni della nostra Serie A. Dunque, nonostante le sconfitte rimediate rispettivamente con Viktoria Plzen e Young Boys, a rappresentare l’Italia nella competizione europea per club ci saranno Roma e Juventus.

Inevitabile cominciare a chiedersi quali potrebbero essere le avversarie di bianconeri e giallorossi negli ottavi di finale, in vista dei sorteggi di Champions League che si terranno lunedì 17 dicembre a Nyon. Tramite una serie di calcoli che l’Uefa ha effettuato con l’ausilio della tecnologia, sono emerse le percentuali delle probabili rivali di Juventus e Roma. Intanto, è bene ricordare che il regolamento del torneo prevede che in questa fase non possano esserci sfide tra compagini dello stesso Paese, e che non si riaffrontino squadre che erano nello stesso raggruppamento.

La Juventus, quindi, qualificatasi come prima del proprio girone, non potrà sicuramente vedersela con il Manchester United, così come la Roma (seconda classificata) non incrocerà nuovamente il Real Madrid. Partendo da queste certezze e basandosi su altre variabili, secondo il “cervellone” della competizione la formazione allenata da Massimiliano Allegri rischia seriamente di pescare dall’urna di Nyon l’Atletico Madrid, mentre quella guidata da Eusebio Di Francesco dovrebbe affrontare il temibile Manchester City.

Iniziando dai calcoli delle probabilità relativi alla Juventus, non potendo giocare negli ottavi di finale contro Roma e Manchester United, i bianconeri avrebbero una percentuale del 18,51% di essere accoppiati all’Atletico Madrid, seguito dallo Schalke 04 (17,89%), da Liverpool e Lione (entrambe al 16,82%), poi dal Tottenham approdato al turno successivo a spese dell’Inter (16,78%), e infine dall’Ajax (13,18%). Dunque, questa griglia risulta ben poco benevola con la compagine torinese, ponendo in ultima posizione una delle rivali più abbordabili, ovvero i lancieri dell’Ajax.

Passando alla Roma (che per i paletti imposti dal regolamento non scenderà in campo contro Juventus e Real Madrid), c’è addirittura lo spauracchio Manchester City al 23,76% delle probabilità. Molto più lontani, invece, risultano Borussia Dortmund (16,13%), Barcellona (15,92%), Psg (15,42%), Bayern Monaco (15,28%) e il più abbordabile Porto appena al 13,49%.

Questi risultati sono legati soprattutto al fatto che tutte e quattro le compagini inglesi presenti in Champions League siano riuscite a strappare il pass per gli ottavi di finale, con il City come unica prima del girone, e le altre tre (Tottenham, Liverpool e Manchester United) come seconde. Di conseguenza, siccome i Citizens non potranno disputare dei “derby” e non avranno la possibilità di sfidare nuovamente il Lione, tra le probabili avversarie resteranno “soltanto” Roma, Ajax, Schalke 04 e Atletico Madrid. La speranza della Roma sta in un altro dato snocciolato dal “cervellone”, per il quale c’è un’alta probabilità di vedere un bel confronto tra Manchester City e Atletico Madrid nel prossimo turno della manifestazione calcistica (ben il 28,19%), un’eventualità che, se si concretizzasse, in un colpo solo farebbe tirare un bel sospiro di sollievo sia ai giallorossi che agli juventini.

Patrizia Gallina