Sorteggi Champions ed Europa League – La Juventus affronterà il Borussia Dormund, sorridono Inter e Napoli

Le cinque squadre italiane in Europa League

L’urna di Nyon ha sancito le prossime sfide di Champions ed Europa League che vedranno protagoniste sei squadre italiane. L’unica ancora in corsa per la massima competizione europea, la Juventus, affronterà il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp e Ciro Immobile, mentre Torino, Napoli, Fiorentina, Roma ed Inter se la vedranno rispettivamente con Athletic Bilbao, Trapzonspor, Tottenham, Feyenoord e Celtic.  

Ottavi di Champions League

CHAMPIONS LEAGUE – La Vecchia Signora può ritenersi relativamente fortunata in quanto ha evitato Real Madrid, Bayern Monaco, Barcellona e Chelsea ma ha comunque pescato la squadra peggiore tra le rimanenti (Monaco e Porto). I precedenti, comunque, sorridono ai bianconeri: 4 vittore contro due dei bavaresi ed un pareggio. Ecco, poi, il commento di Pavel Nedved: “Non è andata di lusso, ma possiamo ritenerci soddisfatti. E’ andata abbastanza bene, incontriamo una squadra contro cui possiamo giocarci la qualificazione. Vedo la sfida quasi alla pari. Non dico che passa la Juventus, ma credo che ce la possiamo giocare. Sempre con grande rispetto nei confronti degli avversari”. Assisteremo anche all’affascinante sfida Paris Saint Germain contro il Chelsea di Mourinho e Manchester City-Barcellona. Il Real Madrid del nostro Carlo Ancelotti se la vedrà con lo Shalke 04, mentre i campioni in carica del Bayern Monaco affronteranno lo Shakhtar Donetsk. Il programma viene chiuso da Arsenal-Monaco e Porto-Basilea.

EUROPA LEAGUE – I sedicesimi di finale di Europa League non saranno particolarmente semplici per tre delle cinque squadre italiane che vi prenderanno parte. Il Torino pesca, infatti, una delle retrocesse dalla Champions League: l’Athletic Bilbao. Non è stata fortunata neanche la Fiorentina che si troverà ad affrontare il Tottenham, mentre la Roma sfiderà gli olandesi del Feyenoord. Possono sorridere, invece, l’Inter ed il Napoli che giocheranno rispettivamente con Trabzonspor e Celtic.