Riportare in vita i morti: al via il progetto negli USA

Avviato progetto per riportare in vita i mortiUSA – Sconfiggere la morte è sempre stata una sfida che l’uomo è riuscito a vincere solo nei libri e nei telefilm di fantascienza. I ricercatori della società americana Bioquark Inc però sono fiduciosi riguardo il loro nuovo progetto, già promosso e approvato dal governo. Venti soggetti clinicamente morti sono già stati “reclutati”: l’obiettivo è di rigenerare le parti danneggiate del cervello. Un progetto ambizioso senza ombra di dubbio ma volendo citare il dottor Frankestein nel film di Mel Brooks: “Si può fare!”.

Le autorità statunitensi hanno appoggiato il progetto della Bioquark Inc, inclusi i permessi (ottenuti dalle famiglie) per l’utilizzo di 20 pazienti con diagnosi di morte cerebrale. A questi, i medici intendono eseguire iniezioni di cellule stamine e peptidi per vedere, tramite successivi screening cerebrali, se è possibile “rigenerare” il cervello. Il dottor Ira Shepherd, responsabile del “team della resurrezione” ha però precisato che, se tutto procede come teorizzato, a tornare in vita non sarà il proprio caro: i ricordi e le esperienze passate si annulleranno durante il processo di rigenerazione cerebrale. “Se riusciamo nell’impresa – ha affermato – l’individuo rigenerato non avrà più la precedente identità ma sarà classificato come individuo X”.

Finora si è sempre pensato che riportare in vita i morti significasse riavere i propri cari. Gli esperti della Bioquark Inc però hanno affermato da subito che il soggetto rigenerato sarà, cerebralmente parlando, un neonato. “Ci aspettiamo di osservare i primi risultati nei primi due-tre mesi” ha dichiarato Sheperd. Il progetto inoltre ha un’altra finalità, non meno importante dal punto di vista scientifico. Riportare in vita i morti permetterebbe di studiare in maniera più approfondita, e forse trovare una cura, stati di coma vegetativi e patologie come Parkinson e Alzheimer.